domenica 28 marzo 2021

Alle zebre non viene l'ulcera. Christophe André - Il benessere interiore

Christophe André è medico psichiatra all'ospedale Sainte-Anne a Parigi ed è specializzato nella psicologia delle emozioni. Pratica ed insegna la mindfulness, un metodo di meditazione.

Sito web   https://www.christopheandre.com/

Vi siete mai chiesti perché alle zebre, oppure ai babbuini, alle iene o ai roditori, non viene l'ulcera (ma nemmeno la depressione, la colite, l'infarto, il diabete e altre malattie croniche) mentre agli esseri umani sì?        In un coinvolgente lavoro (Perchè Alle Zebre Non Viene L'Ulcera) interamente dedicato allo stress e alle sue conseguenze sulla nostra salute, il neuroscienziato Robert M. Sapolsky risponde a questa domanda tutt'altro che banale, spiegando come, di fronte allo stress, il nostro organismo attivi le medesime risposte fisiologiche di quello animale, senza però essere in grado di disattivarle con la stessa rapidità. Grazie a trovate divertenti, notizie fuori dall'ordinario e aneddoti personali, uniti a un rigoroso impianto scientifico, l'autore ci permette di scoprire in che modo il sistema nervoso e il corpo reagiscono agli innumerevoli stimoli dello stress. Così, conoscendo a fondo l'origine e il funzionamento delle tensioni a cui ci sottopone la vita quotidiana, possiamo imparare a gestirle e a combatterle.

Christophe André in questa intervista cerca di spiegare il perché. vedi link: https://www.youtube.com/watch?v=MXOMzCYjjww

Le zebre vivono nell'istante presente, e anche se hanno assistito all'uccisione di una zebra del branco da parte di un leone, la volta successiva, ritornano tranquillamente a pascolare nello stesso posto.

Gli umani invece tendono a ricordare il benessere che hanno perduto, e le preoccupazioni e dolori che hanno vissuto. Non sarebbe male ritornare parzialmente allo stato animale e vivere semplicemente il momento presente, se è un istante di benessere, approfittarne per affrontare le eventuali preoccupazioni del domani. I depressi sono lucidissimi, vedono sole le difficoltà nella vita ma non vedono i momenti di grazia e di piccola felicità.

Tutti i saggi dicono che vivere è nascere, soffrire, morire. A volte vediamo morire anche le persone che amiamo...   Ma nella vita ci sono anche momenti di benessere.

La psicologia positiva asserisce che abbiamo bisogno di vivere a fondo i momenti di benessere che fanno bene al corpo alla mente e ci  preparano alle future avversità. Quando affrontiamo dei piccoli problemi reali, spesso soffriamo, ma se la prendiamo male raddoppiamo la sofferenza. La sofferenza è inutile. Senza controllo delle emozioni siamo in balia degli eventi.

La psicologia positiva asserisce che abbiamo grandi risorse interiori che ci fanno diventare più resilienti. La regolazione emozionale non è insensibilità, semplicemente con emozioni più controllate riusciamo a  tirar fuori l'aspetto migliore dagli eventi quotidiani. 

Nella psicologia delle emozioni la voce e la musica hanno un grande potere tranquillizzante. Anche nella meditazione la voce produce un grande effetto tranquillizzante. Il sorridere e il trovare una postura corretta eleva il grado di benessere interiore, influenza lo stato del nostro cervello. Parlare con calma anche per esprimere che non si è contenti di un certo comportamento, influenza lo stato d'animo  e rallenta anche lo stato di collera.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...