venerdì 24 settembre 2021

Lo yoga dà significato all'esercizio fisico.

 Interessante - e spaventoso - articolo sugli eccessi dello Yoga.  vedi link:  http://www.lemonde.fr/aujourd-hui/article/2010/03/13/le-yoga-redonne-du-sens-a-l-exercice-physique_1318678_3238.html

 Lo yoga dà significato all'esercizio fisico.  Articolo di Martine Laronche

Lo yoga ha il vento in poppa. È un ottimo modo per mettersi in forma, ed è un ottimo modo per uscire di casa e andare nel mondo. È in voga dai primi anni 2000 negli Stati Uniti, e ha ambasciatori del marchio come Madonna e Sting, che sfidano il tempo. L'attrice Jennifer Aniston, ex-star della serie "Friends", ha pubblicato un DVD Yogalosophy, con l'insegnante delle stelle, Mandy Ingber. Rivisitato per soddisfare un nuovo pubblico, lo yoga si declina oggi in molteplici pratiche, più o meno rispettose dei principi fondamentali di questa disciplina millenaria di origine indiana.

L'Usine, un club sportivo parigino di alto livello, offre non meno di undici diversi tipi di yoga nei suoi due centri di Opéra e Beaubourg: dai più tradizionali come l'hatha yoga, che è lento e basato sul mantenimento delle posture con il controllo del respiro, ai più dinamici come il power yoga e l'ashtanga yoga, dove le posture sono collegate tra loro molto rapidamente.

Ci sono anche lezioni di yoga per uomini rigidi, che si suppone siano adattate al tipo di corpo maschile; yoga bodysculpt, che mira alle cosce, ai glutei e ai muscoli addominali; e yogalate - una combinazione di yoga e pilates - che lavora sull'allineamento del corpo attraverso una serie di esercizi fisici eseguiti, il più delle volte, con l'aiuto di dispositivi meccanici.

"Siamo passati da uno yoga percepito come molto passivo a uno yoga in movimento che, di conseguenza, attira persone dal mondo del fitness", spiega Patrick Rizzo, cofondatore della Factory. A questa popolazione se ne aggiunge un'altra, più elitaria e attratta da attività considerate più nobili e morbide del bodybuilding o del ciclismo. Sono finiti i giorni in cui si sudava e si costruivano i muscoli. "Lo yoga intellettua un po' la pratica della palestra. È una specie di moda oppositiva", dice Rizzo. In breve, non solo rafforzate il vostro corpo ma anche la vostra mente. "Mentre prima, la nostra clientela era composta principalmente da persone anziane, vediamo sempre più giovani tra i 25 e i 30 anni", analizza Eric Beische, direttore di prodotto di Club Med Gym. Di conseguenza, la catena sta pensando di espandere la sua offerta di hatha yoga tradizionale a una pratica più moderna e dinamica.

Questa tendenza durerà o manterrà solo lo zoccolo duro dei praticanti altamente motivati? "È probabile che lo yoga resista mentre si pulisce da alcune attività esotiche", considera il co-fondatore della Factory. Tra questi, possiamo citare il Dog yoga, doga in americano, che offre posture e massaggi ai padroni accompagnati dai loro compagni; o il Bikram yoga, che consiste nel collegare le posture in una stanza riscaldata a 40 oC, che non è senza rischi per la salute.

In una società dominata dallo stress, dove il benessere è un valore cardinale, lo yoga rappresenta uno sfogo ma anche un modo per dare un senso all'esercizio fisico. "Questa mania corrisponde a un bisogno di rifocalizzazione, di trovare un asse in una società sempre più frammentata e frenetica", dice Isabelle Morin-Larbey, presidente della FNEY.  Tuttavia, queste diverse varianti rischiano di tradire lo spirito della disciplina. "Nel suo nucleo, lo yoga è un sistema filosofico che prende in considerazione gli aspetti fisici, psicologici e spirituali dell'uomo. Con queste nuove variazioni, c'è il rischio che lo studio venga diviso", dice.

Sempre più medici consigliano questa disciplina ai loro pazienti. Il Dr. Lionel Coudron, direttore dell'Istituto di Yoga Terapia, che forma professionisti della salute e insegnanti, elenca i sintomi che possono essere trattati o migliorati dallo yoga: prima di tutto, i disturbi d'ansia e di stress, i disturbi del sonno, i comportamenti ostili come l'irritabilità, il nervosismo, la rabbia, l'intolleranza alla frustrazione, il mal di schiena, i disturbi intestinali funzionali, le infezioni ripetute, l'angina pectoris, l'ipertensione, l'asma, ecc.   "Lo yoga gioca sull'equilibrio del sistema neurovegetativo (che innerva i visceri) rafforzando il sistema nervoso parasimpatico (che assicura la conservazione della riserva energetica del corpo dopo una reazione sviluppata dal sistema simpatico di fronte allo stress). Si sente, fin dalle prime sedute, un miglior benessere. Perché duri, si raccomanda di praticare tre ore alla settimana con una sessione di gruppo di un'ora e venti minuti ogni giorno, o due sessioni di gruppo di un'ora e mezza alla settimana", spiega il medico.

È ancora necessario scegliere con cura il proprio maestro ed evitare le sette, alcune delle quali riescono a reclutare i loro seguaci con questo mezzo. "Un insegnante di yoga deve conoscere bene i suoi allievi e, prima di iniziare le lezioni, fare una piccola valutazione non intrusiva che gli permetta di sapere chi ha di fronte per adattare la pratica alle possibilità di ciascuno", insiste Isabelle Morin-Larbey. Non farsi male, cioè evitare il dolore, lavorare con facilità e fermezza sono i principi fondamentali della disciplina. Tre federazioni riuniscono in Francia degli insegnanti seriamente formati, il cui elenco può essere consultato sui loro siti Internet.

Testi e link di riferimento.

  • Terapia yoga. Guida di Lionel Coudron (Odile Jacob).
  • L'Esprit du yoga, di Ysé Tardan-Masquelier (Albin Michel).
  • FNEY. Federazione nazionale degli insegnanti di yoga (Lemondeduyoga.org).
  • FFHY. Federazione Francese di Hatha Yoga (ff-hatha-yoga.com).
  • FIDHY. Federazione inter-insegnante di Hatha Yoga (Fidhy.fr)

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono ci...