mercoledì 14 settembre 2022

Soprattutto non dite la verità - Michel Onfray

 Il breve saggio sulla verità è stato tratta dal testo Antimanuel de philosophie di Michel Onfray.

Michel Onfray (1959 - ) è un filosofo francese. Pensatore tra i più significativi dell'odierno panorama intellettuale francese. Tra le sue opere principali vanno citate il Traité d'athéologie (2005) e Contre-histoire de la philosophie (2006-2009).. 

Dal breve saggio:  Soprattutto non dite la verità, a meno che vogliate far del male a qualcuno. Perché onorare il dovere della verità avendo la certezza di fare del male? Con la verità si possono produrre degli effetti considerevoli, sia nel male, sia nel bene. Si può anche omettere di dire, senza che ci sia bisogno di mentire. Non dire la verità, non significa posizionarsi nella menzogna. Solo i cristiani associano la menzogna all'omissione, e vedono la radice del peccato nell'intenzione di nascondere la verità.

Esiste una violenza della verità cruda e nuda; Ad esempio prendete la ferma risoluzione, un mattino, al risveglio, di dire la verità a tutti quelli che incontrerete nelle prossime 24 ore, amici, amanti, parenti, famigliari, colleghi, superiori, commercianti, vicini e altri. Mantenete il vostro proposito senza derogare indipendentemente dalle circostanze.  Scommetto che alla fine della giornata, avrete litigato con la maggior parte delle persone, se non con tutte. Queste persone avranno avuto l'impressione nel frequentarvi, di incontrare una persona rude, senza tatto, senza eleganza, un individuo con un cattivo carattere, dalla lingua di vipera, senza maniere, che ignora la gentilezza elementare e il sapere vivere di base.  

E vi sarete semplicemente accontentati di dire la verità, niente altro. Ossia?  voi avrete detto agli imbecilli che lo sono, agli importuni che vi annoiano, agli interessati che vi innervosiscono, alle persone che hanno preso peso o sono invecchiate, che i chilo in più o le rughe non gli vanno bene.  Avrete detto che ne avete abbastanza di pranzi con persone che non vi interessano, e che i pranzi vi sembrano un'eternità, che non sopportate qualcuno per la sua bellezza, per la sua intelligenza, per il suo successo, per i suoi soldi, confermerete a voi stesso che spesso i loro successi vi fanno male al cuore, e i loro insuccessi vi permettono di gioire.

Vi sarete comportato da umano, e non avrete fatto altro che dire la verità, ossia esprimere i sentimenti che vi venivano in mente, senza impedirvelo ...  Invece, la vita quotidiana, quando non si agisce nella trasparenza, si riduce ad un genere di menzogna per omissione. Chi accetterebbe senza paura di apprendere quello che i suoi amici pensano e dicono veramente di lui?  Chi avrebbe voglia di diventare invisibile ed assistere ad un pranzo o ad un avvenimento dove si parla di lui, senza aver paura di mettere in discussione amicizie o altro?  Solo gli ingenui e gli stolti. 

Comunque c'è la necessità di distinguere la menzogna per fare del male, quella che mira a sottomettere l'altro, a evitarlo, a denigrarlo,  -  dalla menzogna pura, o la menzogna giusta, per esempio per risparmiare del dolore alla persona amata. In se stessa la menzogna non è che uno strumento con il quale si dissimula e si sottrae la verità allo sguardo degli altri. Ma è interpretabile in modo positivo o negativo a seconda dei vizi o delle virtù che serve. Riflettete prima di informare il vostro compagno o la vostra compagna della vostra scappatella del giorno prima.

Un caso emblematico in cui la menzogna è usata per fare del male, per nuocere, è la menzogna usata da tutti i politici per aumentare i consensi elettorali: Una menzogna verso il popolo, l'avversario, e verso se stessi (vengono spesso cancellate tutte le tracce scomode del loro percorso politico).  Le prese di posizione nette sono in funzione della verità del momento: la realizzazione di un'Europa unità, uso di fonti rinnovabili, l'invio di armi per difendere la democrazia, l'introduzione di una politica ecologica, ecc.  Pretendono di avere un progetto per migliorare le condizioni di una nazione mentre tali progetti ed interventi, sono concordati con i loro consiglieri esperti in comunicazione, per farli corrispondere al profilo del miglior prodotto vendibile e riuscire così a convincere gli ultimi indecisi.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono ci...