Dal Viaggio in Inghilterra - un film di Richard Attenborough. Tratto dal romanzo di William Nicholson. Con Anthony Hopkins, Debra Winger.
Leggiamo per sapere che non siamo soli; Amiamo per sapere che non siamo soli; Perchè amare, se perdersi fa così male?
Due volte, durante la mia vita mi è stato dato di scegliere: da bambino e da adulto. Il bambino sceglie la sicurezza, l'uomo sceglie la sofferenza.
Il dolore di oggi fa parte della felicità di ieri, bisogna accettarlo!
Dal Simposio di Platone. Ordunque, allorchè la forma originaria fu tagliata in due; ciascuna metà aveva nostalgia dell'altra e la cercava, e così, gettandosi le braccia intorno e annodandosi l'una all'altra per il desiderio di ricongiungersi nella stessa forma, morivano di fame e anceh di inattività, poichè l'una non intendeva far nulla separata dall'altra.
Dalle Affinità elettive di Goethe. Ogni essere, così come ha un rapporto con se stesso, deve anche avere una relazione con gli altri. E tale relazione sarà diversa a seconda delle diversità degli esseri; si incontreranno subito come amici, come vecchi conoscenti, quelli che legano in fretta, che si uniscono senza modificarsi a vicenda, come il vino si mescola con l'acqua. Altri invece, pur trovandosi vicini continueranno a restare estranei e non ci sarà verso di legarli...
Nulla è più sicuro dell'arte per sfuggire al mondo e nulla è più sicuro dell'arte per unirsi a esso. Non è quando gli altri vengono da noi che li conosciamo, siamo noi che dobbiamo andare da loro, per scoprire quel che veramente sono
Dal Piccolo trattato delle grandi virtù - André Compte Sponville. Essere fedeli alle proprie idee non vuol dire, per fortuna averne una sola, essere fedeli in amicizia non implica che si abbia un solo amico; fedeltà in questi campi non è esclusività; perchè dovrebbe esserlo in amore? In nome di cosa si può pretendere il godimento esclusivo dell'altro? La verità è un valore più alto dell'esclusività e l'amore mi sembra meno tradito dall'amore che dalla menzogna.
Da Così è, se vi pare di Pirandello Sono colei che tu mi credi
La dittatura altro non è che il rispetto del popolo che non ha più voglia di votare.
"E un giorno ho capito che non è compito di nessuno, se non mio, prendermi cura di me e rendermi felice" - Paulo Coelho
"Per
invecchiare bene, bisogna conservare le curiosità dell'infanzia, le
aspirazioni dell'adolescenza, le responsabilità degli adulti, e in
vecchiaia cercare di estrarre esperienze dalle età precedenti. " Edgar Morin
Da La morte nell'anima. Giudizi sull'opera di Sartre. Matthieu non è l'eroe di una storia edificante, ma uno di quegli eroi problematici, di cui parlava Lukas; gettati in un mondo opaco, alla disperata ricerca di vederci chiaro, scrupolosi all'eccesso, impegnati sulla via della contestazione infinita, e che un bel giorno si fermano, non perchè si siano finalmente imbattuti nel diamante irresistibile della verità, ma perchè non scorgono più niente da bruciare, più niente da contestare. Hanno sparso i detriti imputriditi di tutti i valori , il bene, il bello, l'uomo, e non avendo trovato un valore nuovo hanno interpretato tutti i moti del mondo come quelli di una gigantesca pantomina, hanno ritrovato la sublime formula di Rimbaud "la vie est la farce a mener par tous" e grazie alla chiaroveggenza del loro sguardo devastante hanno poturo infine esclamare "Sono libero!".
Dal film Il danno di Louis Malle con Jeremy Iron e Juliette Binoche. Occorre un tempo straordinariamente breve per isolarsi dal mondo. Ho viaggiato fino ad arrivare ad una vita tutta mia. Quello che ci fa diventare quello che siamo è inafferrabile, va oltre il nostro sapere. Ci abbandoniamo all'amore perché ci dà un qualche senso di gioia di ciò che è inconoscibile. Niente altro conta.
Da La donna del soldato. Crying Game. Ognuno ha una propria natura, la storia dello scorpione e la rana. Lo scorpione doveva attraversare il fiume e chiese alal rana di portarlo sull'altra riva. A metà tragitto lo scorpione piunse la rana ed entrambi morirono. Mentra l a rana stava per morire chiese allo scorpione perchè lo aveva fatto; e lo scorpione rispose "é la mia natura".
L'amicizia. Gli uomini sono egoisti ed individualisti. Gli amici dovrebbero essere sempre presenti, solidali, confidenti , altruisti, sempre disposti ad ascoltarci, degli angeli! Tu credi negli angeli?!
Liebnitz sul caso. In una cittò dell'oriente, un giovane ufficiale al mercato incontra la morte; ritorna al palazzo del Visir e chiede il cavallo più veloce per andare a rifugiarsi a Samarcanda. Poi anche il Visir incontra la morte e gli chiede perchè aveva spaventato il suo giovane ufficiale; la morte rispose "nonvolevo spaventarlo, mi sono solo meravigliato che era qui, perchè avevo appuntamento con lui questa sera a Samarcanda.
Antinomia del pensiero. Un cretese dice: "Tutti i cretesi mentono"; il cretese ha mentito o ha detto la verità?
Dall'Identità di Kundera. Quando ero adolescente, l'amicizia era intesa come il valore supremo. Ormai non ci sono più occasioni per mettere alla prova l'amicizia, a nessuno può più capitare di andare a prendere l'amico ferito sul campo di battaglia, difenderlo dall'aggressione di qualcuno, ecc... Già perchè al giorno d'oggi l'amicizia svuotata del suo contenuto originario, si è trasformata in un contratto basato sullo scambio di riguardi, insomma una specie di patto di cortesia. Ora chiedere ad un amico qualcosa che potrebbe creargli dei fastidi è interpretato come un segno di scortesia.
Immaginavo la vita che mi appariva davanti, e la chiamavo l'albero delle possibilità. Solo per un tempo brevissimo ci è stato dato di vedere così la nostra vita. Ben presto essa ci appare come una strada segnata una volta per tutte, come un tunnel da cui non possiamo più uscire. Eppure la vecchia immagine dell'albero ci rimane dentro sotto forma di una insopprimibile nostalgia.
La Laicità. Io la vedo come un triangolo, il primo lato è il rispetto della libertà di coscienza e di culto, il secondo lato è la lotta contro tutte le forme di dominazione della religione sullo Stato e sulla società civile, il terzo lato è l'uguaglianza delle religioni e delle convinzioni, perchè sono incluse altre scelte spirituali, compreso il diritto di non credere. Gli attori privilegieranno un lato piuttosto che un altro, il credenti avranno la tendenza ad appoggiarsi sul primo lato. Al contrario nella società secolarizzata gli agnostici si appoggeranno sul secondo lato. La laicità d'intelligenza permette di riuscire a tenere i tre estremi del triangolo, e questo vieta qualsiasi posizione arrogante e perentoria.
Nessun commento:
Posta un commento