sabato 31 gennaio 2026

Lo Yoga è per tutti?

Mi sono avvicinato allo Yoga non prestissimo, avevo quasi quarant'anni, un terribile mal di schiena e problemi alla cervicale, e da subito ho capito, nonostante l’età, che quella pratica fosse qualcosa di divino, di superiore che fosse la più grande fortuna che mi potesse accadere.    
E lo Yoga è diventato la nota di colore della mia giornata.      
Da quando pratico Yoga, ascolto continuamente la seguente affermazione: " Che lo Yoga è per tutti! "

Dopo tanti anni di pratica posso affermare che tutti possono praticare lo Yoga, ma solo poche persone  scelgono di seguirne la strada.   Strada ardua, in salita, faticosa…

No, la discriminante non è se sei sciolto, snodato, agile, forte, atletico o sei introspettivo, vegano, buddhista, induista, ascetico, ecc…

No, è una questione di scelta. Scegli di praticare seriamente con anima e corpo, oppure non puoi sperare di incontrare lo Yoga! O pratichi tutti i giorni e ne segui i principi che cambieranno la tua vita altrimenti non sarai nello yoga.

Lo Yoga non è uno sport, un hobby o una ginnastica per far passare il mal di schiena o la depressione, no, e non è nemmeno una disciplina ma è uno stile di vita.    Lo Yoga è una scelta!

Molti hanno la fortuna di avvicinarsi allo Yoga, io dico sempre che è una grazia ricevuta, tutti ne sono  in qualche modo attratti ma solo pochi, dopo i primi tempi, ne continuano la pratica. 

Certo, la vera discriminante è quanto sei disposto a dare, quanto sei disposto a cambiare, quanto sei disposto ad andare oltre, quanto sei disposto a lasciare andare, quanto sei disposto a modificarti e a modificare il tuo mondo…      E così si scopre che sono davvero pochi coloro che vogliono veramente cambiare, uscire dalla loro zona di confort;  e posso quindi  dire che lo Yoga è per pochi eletti.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono cir...