Nato nel 1946, è uno dei monaci buddhisti più conosciuti in Francia. È figlio di un noto filosofo, Jean-François Revel (1924-2006) e di Yahne Le Toumelin (1924-2023) una pittrice surrealista. Ha avuto come maestri spirituali Kangyour Rimpoche, a Darjeeling (India) e Dilgo Khyentse Rinpoche presso il monastero Schechen (Nepal).
A partire dai venti anni, ogni estate, frequenta l'India per scoprire un nuovo approccio al mondo. Nel 1972 finita la ricerca scientifica parte per la ricerca spirituale in Himalaya. Diventato specialista di genetica cellulare, abbandona il lavoro per diventare monaco buddhista nel 1979, e poi l'interprete di sua santità il Dalai Lama
Nel 1997 scrive con il padre il libro Il monaco e il filosofo. Con l'enorme successo di questo libro diventa ricco e celebre e ne approfitta per fondare nel 2000 una associazione chiamata Karuna-Shechen per lottare contro la povertà e per costruire una società più altruista ed inclusiva in Asia. Nel futuro l'associazione opererà anche in Francia. Vedi link https://karuna-shechen.org
Ha
pubblicato una trentina di libri, anche di fotografia, che hanno
avuto tutti un grande successo di pubblico. I
diritti di autore vanno interamente all'associazione i cui beneficiari, nel campo dell'educazione - salute e servizi sociali, sono circa
400.000 in Nepal, Tibet, India.
Partecipa a lavori scientifici con il Mind & Life Institute (U.S.A.) per dimostrare che la pratica della meditazione aumenta l'area del cervello relativa all'empatia.
Per Matthieu Ricard la meditazione non è un vuotarsi la testa, ma diventare a poco a poco un miglior essere umano. Occorre praticare la meditazione per individuare le cause e le tossine mentali che ci perturbano, per liberarsi dai conflitti interiori. La liberà interiore non è uno stato ma un processo.
Per le Neuroscienze si possono ottenere dei cambiamenti, e migliorare quindi la nostra personalità con 15 minuti costanti di meditazione, e non con una meditazione di una giornata ogni due mesi. Il benessere non è qualcosa che si manifesta improvvisamente ma una competenza che si acquisisce progressivamente. Il benessere è caratterizzato da un insieme di qualità come la resilienza, la libertà, la pace interiore, l'altruismo, la forza d'animo.
Collabora con Richard Davidson per portare avanti un programma scolastico di introduzione della meditazione per la riduzione della discriminazione.
Bibliografia.
1942 - La madre Yahne Le Tourmelin incontra Georges Gurdjieff, uno dei grandi mistici del ventesimo secolo.
1945 - I genitori si sposano.
1946 - Nasce Matthieu Ricard.
Nel 1948, nasce la sorella Ève Ricard che è una ortofonista e una scrittrice francese.
Nel 1952, i genitori si separano.
In questi anni Matthieu ha una serie di avventura amorose ed ha rischiato di sposarsi quando aveva 20 anni.
1967 - La madre Yahne parte in India, si converte al buddhismo tibetano e diventa monaca in un monastero del Sikkim, In questo periodo la madre lo porta spesso in India.
1972 - Diventa specialista di genetica cellulare con François Jacob, finita la ricerca scientifica parte per la ricerca spirituale in Himalaya.
1979 - Diventa monaco buddhista a 33 anni, e poi l'interprete di sua Santità il Dalai Lama.
Sulla sua scelta monastica dichiara, che se avesse avuto la responsabilità di una famiglia e dei figli, forse sarebbe rimasto all'istituto Paster in Francia. I maestri e i lama buddhisti non hanno l'obbligo di castità. La castità non è obbligatoria ma semplifica il compito.
Tra i tanti libri, nel 2000 pubblica il libro Le parole del Dalai Lama, libri di fotografia e nel 2008 L'arte della meditazione.
Riferimenti:
Nessun commento:
Posta un commento