Nelle tradizioni orientali, il corpo umano è composto da molti livelli di energia, sia fisici che “sottili”. Nello yoga, ayurveda, tantrismo e anche nel buddhismo si parla, oltre che di corpo grossolano, di corpo sottile regolato da flussi di energia distribuiti lungo canali energetici (nadi) e dentro centri energetici (chakra). La parola chakra in sanscrito significa ruota, cerchio o anche vortice e sono considerati dei centri energetici che servono per assorbire l’energia vitale (il prana), distribuirla nell’individuo (nel corpo, nella mente e nello spirito) e rilasciarla verso l’esterno. L’energia scorre nel corpo attraverso le nadi che sono migliaia e che possono essere in qualche modo paragonati ai meridiani della medicina cinese. Tutte le nadi vanno a finire nella colonna vertebrale che è il canale energetico per eccellenza. Qui l’energia scorre attraverso le 3 nadi principali: ida, pingala e sushumna.
L'energia che si accumula nei chakra ci consente di avere un'attività intellettuale, emotiva e spirituale e quando un chakra è squilibrato influisce negativamente sulla vita quotidiana. A livello fisico i chakra corrispondo a gangli nervosi dove c’è un alto grado di attività nervosa, e a ghiandole del sistema endocrino.
L'energia bloccata nei nostri chakra può spesso portare alla malattia, quindi è importante capire cosa rappresenta ogni chakra e cosa possiamo fare per mantenere questa energia e farla scorrere liberamente. Uno dei metodi proposti dallo yoga per riequilibrare l'energia dei chakra, è quello di recitare dei bija mantra che sono delle “sillabe suono” particolari, dalle frequenze particolari che hanno un effetto specifico sui chakra. In particolare, durante la meditazione, recitando le sillabe dei bija ( bija in sanscrito significa seme) mantra si vibra in sintonia con i chakra e quindi, questi si purificano dalle vibrazioni disarmoniche che si sono sviluppate nelle esperienze di vita, si sboccano, si riequilibrano e l'energia ritorna a fluire correttamente nel corpo.
I chakra più importanti sono sette ed ad ognuno è associato un colore e un simbolo.
Significato e Simbologia dei sette Chakra più importanti.
1° chakra, muladhara o “chakra della radice”. Questo centro composto da 4 petali è situato sotto l’osso sacro, nella parte inferiore del bacino, nel perineo tra coccige e pube. Corrisponde fisicamente al plesso pelvico ed è di colore rosso. L'elemento associato è la terra. Significato: è la stabilità psichica nelle diverse situazioni della vita, la capacità di governare gli istinti; poiché ha solo un polo, tende ad essere un po' più grande degli altri chakra. Funzione principale: sopravvivenza. Disfunzioni fisiche: problemi alle gambe, artrite, sciatica, obesità, emorroidi e sciatica. Ghiandole: surrenali. Senso: olfatto. Bija mantra: Lam.
2° chakra, svadhistana o “chakra splenico”. Questo centro costituito da 6 petali è il solo chakra ad essere mobile ed è situato nel plesso sacrale, nella metà inferiore del ventre al livello del plesso aortico. E' di colore arancio. L'elemento associato è l'acqua. Significato: è il piacere, la gioia di vivere. Funzione principale: procreazione, genitali, piacere, desiderio. Disfunzioni fisiche: rigidità nella zona lombare della schiena, problemi alla vescica, disfunzioni all’utero, disturbi renali, frigidità e impotenza. Ghiandole: testicoli e ovaie. Senso: gusto. Bija mantra: Vam.
3° chakra: manipura o “chakra del plesso solare”. Questo centro è composto da 10 petali e si trova nella metà superiore del ventre, all'altezza dell'ombelico nella regione corrispondente al plesso solare. È il fulcro del benessere individuale e collettivo ed è di colore giallo. L'elemento associato è il fuoco. Significato: rappresenta la volontà, l'autostima e l'autonomia personale. Funzione principale: volontà, potere, sicurezza. Disfunzioni fisiche: disturbi digestivi, diabete, ulcere. Ghiandole: pancreas, surrenali. Senso: vista. Bija mantra: Ram.
4° chakra, anahata o “chakra del cuore”. Questo centro dai 12 petali è posizionato all’altezza del cuore, nel centro del petto, nella regione cardiaca, nell'asse del midollo spinale. E' di colore verde. Elemento associato è l'aria. Significato: è la capacità di amare emotivamente, provare cioè un sentimento che non parte tanto dalla mente, quanto dal cuore. Funzione principale: amore e affetto, Disfunzioni fisiche: disturbi cardiaci e polmonari, problemi di pressione, Ghiandola: timo, Senso: tatto. Bija mantra: Yam
5° chakra, vishuddha o “chakra della gola”. Questo centro sottile dai 16 petali è posto, nella metà inferiore del collo e a livello delle clavicole, al livello della nuca, nel plesso cervicale. E' di colore: azzurro. L'elemento associato è l'etere, lo spazio. Significato: è la creatività, la comunicazione, la spiccata percezione estetica. I bravi artisti, musicisti e altri servitori dell’arte sono persone nelle quali il vishuddha è ben sviluppato. Funzione principale: creatività e comunicazione. Disfunzioni fisiche: mal di gola frequenti, disturbi della tiroide, problemi all’udito e collo spesso dolorante. Ghiandole: tiroide, paratiroide. Senso: udito. Bija mantra: Ham
6° chakra, ajna o “chakra del terzo occhio”. Questo centro sottile composto da 2 petali si situa al centro della fronte ed è di colore indaco. L'elemento associato è la luce. Significato: è la mente tattica, razionale. In senso spirituale è il terzo occhio e rappresenta le qualità della persona è la fiducia in se stessi. Funzione principale: vista, intuizione. Disfunzioni fisiche: problemi alla vista, mal di testa, problemi con il sonno. Ghiandole: pineale (epifisi). Senso: vista. Bija mantra: Om.
7° chakra, sahasrara o “chakra della corona”. E' il più importante di tutti. Possiede 1000 petali ed è collocato sopra il cranio, nell’area limbica del cervello. E' di colore viola. L'elemento associato è il pensiero. Significato: è la capacità spiccata di pensare strategicamente; in senso spirituale è la comunione con il Divino, in senso individuale è l'autorealizzazione, è la comunicazione tra l'energia individuale e cosmica. Funzione principale: comprensione. Disfunzioni fisiche: difficoltà di apprendimento, confusione, depressione. Ghiandole: pituitaria (ipofisi). Bija mantra: Ah.
Nessun commento:
Posta un commento