martedì 27 aprile 2021

Swami Vishnudevananda. I cinque pilastri della pratica yoga

Ho fatto i primi 10 anni di yoga seguendo gli insegnamenti di Swami Sivananda (1887-1963) che ha il suo ashram a Rishikesh che ho visitato durante uno dei miei viaggi in India.  (Swami significa maestro o guida spirituale). Swami Sivananda è considerato uno dei grandi Maestri indiani del ventesimo secolo e ha scritto più di 300 libri riguardanti lo yoga, la salute e la filosofia. In uno di questi trattati c'era una frase che mi ha particolarmente colpito: "un'oncia di di pratica vale più di una tonnellata di teoria".  

Swami Sivananda incaricò un suo discepolo Vishnudevananda Saraswati (1927 - 1993) di diffondere lo yoga in Occidente. Nell'ottobre del 1957 Vishnudevananda arrivò sulle coste della California con 10 rupie, vestito col suo doti, conoscendo poche parole di inglese in un clima da Guerra Fredda e capitalismo sfrenato,  ed iniziò ad insegnare lo yoga, la via spirituale alla pace interiore, seguendo la tradizione di Gandhi e Martin Luther King.  

 Vishnudevananda fu costretto a trovare un modo semplice per spiegare questa filosofia che vantava millenni di storia.  Si basò essenzialmente su questi tre concetti: Il benessere è ricchezza; La tranquillità della mente è felicità;  Lo yoga ti mostra il cammino.

Insegnò ad accademici interessati alle filosofie orientali, persone comuni e persone affascinate dalle dimostrazioni delle posizioni yoga  affermando che tutti potevano praticare lo yoga semplicemente seguendo delle semplici avvertenze nella vita quotidiana.  I cinque pilastri della pratica yoga sono: Esercizio fisico corretto; Respirazione corretta; Corretto rilassamento; Corretta alimentazione con una dieta vegetariana; Pensiero positivo e meditazione, per essere più precisi un'adeguata attitudine mentale.   

Tutte le pratiche yoga devono culminare con la meditazione, un'esperienza di unità con il proprio sé. 

Swami Vishnudevananda  è stato il fondatore dei Centri e degli Ashram International Vedanta Sivananda Yoga.  Nel 1969 Vishnudevananda pose le fondamenta per la diffusione dello yoga, istituendo e conducendo il primo Corso di Formazione Insegnanti di yoga Sivananda in Occidente. Questi insegnanti, a tutt'oggi, diffondono l'insegnamento dello yoga tradizionale in palestre, scuole, centri benessere, ospedali, università e  prigioni.  Oggi milioni di persone praticano gli esercizi di Vishnudevananda nei 70 centri e ashram Sivananda presenti nel mondo. Per citarne solo alcuni:  New York, Montreal, il quartier generale a Val Morin in Canada, San Francisco, Los Angeles, Chicago,  Londra, Parigi, Berlino, Monaco, Vienna, Ginevra, Madrid, Tel Aviv, Delhi, Madras, Uttarkashi (Himalaia), Neyyardam (Kerala), Buenos Aires, Montevideo. Anche a Roma è stato aperto un centro. vedi link:  https://www.sivananda-yoga-roma.it/

Lo Yoga è la scienza della vita, una scienza millenaria attraverso la quale impariamo a superare i nostri limiti fisici e mentali.  Lo yoga ci porta a scoprire la pace, la felicità, la libertà che sono in ognuno di noi, ma molto spesso le dimentichiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel blog ci sono ci...