sabato 22 maggio 2021

Lo yogi dell'Himalaya

 Khenpo Tashi Rinpoche, uno degli ultimi yogi dell'Himalaya.   Khenpo Tashi Rinpoche (1963 - ) vive in una grotta nel cuore dell'Himalaya a 3800 metri di fronte al Dhaulagiri. Gli abitanti del villaggio vicino vengono a chiedere un consiglio o una  preghiera.  Si alza alle 4 di mattina, beve il suo primo tè con latte, prima di iniziare a meditare. Poi mentre fa girare la ruota della preghiera, recita dei mantra che si disperdono nell'immensità dell'Himalaya. Un abitante del villaggio gli prepara la "seconda colazione" composta di tsampa, farina d'orzo, con burro e tè al latte dolce. 

Khenpo Tashi appartiene al Buddhismo Vajrayana, conosciuto come il "veicolo di diamante" in Tibet,; fa da guida a dei discepoli a cui darà delle istruzioni segrete. La loro ricerca, attraverso il sentiero buddhista, è la completa liberazione da tutte le forme di sofferenza e la realizzazione del risveglio spirituale.

Dopo aver conseguito il titolo di dottore in filosofia buddista e aver diretto per dieci anni il Drikung Kagyu Institute di Dehradun, dove officiano 500 monaci, ha deciso di andare in ritiro per perfezionare la sua pratica del dharma, l'insegnamento del Buddha. Dopo dodici anni di solitudine nelle grotte dell'Himalaya, il maestro viaggia ora in tutta l'Asia e l'Europa per gli insegnamenti del buddhismo tibetano che riguardano la natura della mente. Avendo meditato, accumulato esperienza e realizzato il modo di essere della propria mente, è riconosciuto come uno yogi realizzato, capace di beneficiare gli altri. Quando Khenpo Tashi Rinpoche torna al suo monastero in Nepal,  le porte dell'eremo vengono aperte e gli abitanti dei villaggi accorrono per incontrare il lama. Ispirando rispetto e devozione, è considerato l'essenza dell'illuminazione. Con infinita compassione, lo yogi riceve uomini, donne, bambini o anziani che hanno camminato per ore nella speranza di ricevere una benedizione.

Khenpo Tashi Rinpoche è rinomato per la chiarezza e la semplicità dei suoi insegnamenti, così come per la sua profonda saggezza. Maestro realizzato, risponde a tutte le richieste dei suoi studenti, insegnando le basi del buddismo tibetano fino alle dottrine ultime. La sua grande conoscenza della divinazione tibetana, la sua infinita benevolenza e il suo leggendario buon umore portano gioia, aiuto e conforto a tutti coloro che lo incontrano. Rinpoche ha creato un'associazione in Francia. L'associazione Mila Center a Parigi in Francia nel 2017.  Vedi link: https://www.milacenter.paris/

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...