Il 21 giugno si celebra la giornata Internazionale dello Yoga. Il 21 giugno è anche il solstizio d’estate, ovvero il giorno dell’anno in cui il sole raggiunge il punto più alto rispetto all’orizzonte e che regala, a noi abitanti dell’emisfero boreale, la giornata con più ore di luce ed è il momento migliore per la nostra evoluzione spirituale e per assorbire l’energia cosmica.
In questo giorno, si rende omaggio al primo guru che ha trasmesso gli insegnamenti dei Veda il saggio Vyasa, e a tutti i maestri o guru dello yoga.
L'International Yoga Day è stato istituito dall'ONU nel 2014, su suggerimento del Premier indiano Narendra Modi, riconoscendo che lo yoga favorisce un approccio olistico alla salute e al benessere della persona, e che una più ampia divulgazione dei benefici contribuirebbe a migliorare la salute della popolazione a livello mondiale. L'International Yoga Day è stato festeggiato per la prima volta il 21 Giugno 2015. La giornata internazionale dello yoga si festeggia in tutto il mondo, in tutte le piazze delle capitali europee con lezioni pubbliche che attirano migliaia di persone. Nel 2017 ad Ahmedabad, Gujarat, in India si è raggiunto il numero di 54.522 partecipanti.
Ogni anno viene scelto un tema per questa speciale giornata di yoga, un tema che è calato nella realtà del momento. Quest'anno, vista la pandemia, si è deciso di utilizzare questa giornata per promuovere lo yoga praticato in casa ed in famiglia, con numerosissime proposte virtuali, che ci si augura possano dare un importante segnale di forza e speranza.
Di solito in questa occasione si propone una speciale lezione di yoga che segue il protocollo stabilito dal Governo Indiano per la giornata internazionale dello yoga. Vedi articolo
Si tratta di una sequenza completa, che lavora su tutto il corpo e nella quale oltre l’esecuzione delle principali posizioni di hatha yoga, sono comprese anche le tecniche di controllo del respiro (pranayama), mudra e il canto dei mantra.
Le parole sanscrite e la traduzione del mantra scelto per questa occasione speciale sono le seguenti:
“Sam gacchadvam sam vadadhvam “Possiate muovervi in armonia,
Sam vo manam janatam Possiate parlare all’unisono
Deva bhagam yatha purve Lasciate che le vostre menti siano equanimi come al principio
Sanjanana upasate” Lasciate che la divinità si manifesti nei vostri sacri intenti”
_________________________________________
Le sequenze di asana termineranno con la recitazione del mantra per la pace:
“Sarve bhavantu sukhinah, “Possano tutti essere felici,
Sarve santu niramayah, Possano tutti essere liberi dalle malattie,
Sarve bhadrani pashantu, Possano tutti vedere quello che è buono,
Maa kascit duhkha bhagvavet Che nessuno soffra
Shantih, shantih, shantih” Pace, pace, pace”
Nessun commento:
Posta un commento