sabato 9 ottobre 2021

La meditazione per J. Krishnamurti

 Per Jiddu Krishnamurti, possiamo essere alla ricerca di qualcosa di cui conosciamo i contorni, i colori, ecc. ma nella meditazione qualsiasi ricerca deve finire.   vedi: https://www.youtube.com/watch?v=xpqC24LxWus

La meditazione è la comprensione della totalità della vita in cui ogni forma di frammentazione viene a cessare.  Khrisnamurti



Per gettare le fondamenta della meditazione dobbiamo osservare il disordine. Se vogliamo parlare di meditazione dobbiamo capire che cosa è l’ordine e il disordine. Se non c’è ordine non c’è virtù,  e la mente è obbligata a vivere in contraddizione. Non bisogna intellettualizzare e si deve incontrare quella strana cosa chiamata amore e senza paura. Altrimenti meditazione diventa autoipnosi. Dovete prendere coscienza di voi stessi, delle illusioni. Bisogna applicare la disciplina interiore che significa imparare. Imparare osservando cosa avviene voi stessi. Se osservate secondo uno schema non c’è autoconoscenza. Questo implica consapevolezza. e ci sono molte scuole che insegnano come essere consapevoli.

Non unitevi a nulla, nessun gruppo, nessuna organizzazione. Vi propongono un Talismano in forma di parole. Invece a voi serve una mente che sia in grado di stare in piedi da sola. L’illuminazione non arriva tramite un maestro ma dalla comprensione di ciò che è e di ciò che è in voi. Bisogna avvicinarsi alla meditazione con gioia e felicità, senza sperare di raggiungere qualcosa. La mente deve chiedere il massimo altrimenti scivolerà nel comodo.  C’è differenza tra osservazione e esperienza. Qualche monaco venuto dall’oriente vi avrà proposto di fare meditazione e voi lo seguite per avidità. Ma purtroppo ogni formula o sistema diventa meccanico e ripetitivo. Se praticate diventate quello che il metodo offre, che non è la verità.

La verità è una cosa vera, il metodo è meccanico.
Da una parte ci siete voi che praticate e dall’altra il metodo, quindi c’è divisione e conflitto. LoOsservazione è un apprendere, esplorare è un accumulo di conoscenze.Perchè vogliamo fare migliaia di esperienze? Perché la nostra vita e miserevole, e volete trasferirvi in una altra dimensione. Come può una mente simile sperimentare altro che le sue proiezioni e attività?  Fuggire da cosa, da ciò che si è?  Dovete solo riconoscete l’esperienza, non c’è nulla di nuovo.

Che cosa è meditazione? Gli Yogi insegnano a meditare. Tutta l’Asia parla di meditazione, si mettono dieci minuti seduti, si concentrano, fissano un’immagine e meditano. Lottano per controllare la mente, è questa la meditazione?

La mente deve essere molto tranquilla, attenta, silenziosa, per osservare. La mente deve essere assolutamente quieta e se voi cercate di controllarla, è una cosa assurda. La mente che osserva non cerca esperienz,e osserva soltanto, libera da qualsiasi rumore, quieta. L’atto dell’ascolto è attenzione, la consapevolezza della disattenzione è attenzione. Non lottate contro la disattenzione. Il silenzio della mente è bello per se stesso, ascoltate in completo silenzio.

Quel silenzio non è possibile se il vostro corpo non è tranquillo, deve essere completamente fermo, senza un movimento, senza muovere gli occhi. Fatelo per soli due minuti e in quei due minuti tutto si rivelerà, se sapete come osservare.


Il corpo ha una propria intelligenza che la mente e l’intelligenza hanno distrutto indulgendo nel cibo, nel sesso, nelle medicine. Per avanzare nella meditazione avrete bisogno di grande sensibilità del corpo, poi subentrerà l’amore e la gioia.Corpo, mente, cervello, e il cuore che si suppone sia l’amore devono essere in totale armonia.

Quale è il senso di questa vita, cosa c’è di buono in questo mondo?  Che senso ha tutto questo?          Non ha alcun senso.

Ma se nella vita si manifesta questa cosa straordinaria che è l’amore allora tutto assume un senso, diventerete un maestro, una nuvola nel cielo, ecc,

Se la mente è stata attenta durante il giorno alla bellezza dell’osservare, non sarete perturbati, non avrete più sogni.  Per questo la meditazione diventa straordinariamente importante e preziosa.

Oltre questo qualsiasi forma di descrizione, non è la cosa descritta. Quindi non ne parliamo. Nessuno può nominare ciò che non si può nominare, sia che si tratti del tutto o del nulla. Chiunque lo descriva non lo conosce. Chi dice di sapere non sa.

In tutto il mondo, i cosiddetti uomini santi hanno spesso sostenuto che guardare una donna è qualcosa di totalmente sbagliato, dicono che non ci si può avvicinare a Dio se si indulge nel sesso, quindi lo mettono da parte pur essendone divorati. Ma negando la sessualità hanno spento i loro occhi e tagliato la loro lingua perché negano tutta la bellezza della terra. Hanno affamato i loro cuori e le loro menti; sono esseri umani disidratati; hanno bandito la bellezza perché la bellezza è associata alla donna. L'amore può essere diviso in sacro e profano, in umano e divino, o esiste solo l'amore?

"Ci è stato detto che tutti i sentieri portano alla verità - tu hai il tuo sentiero come indù e qualcun altro ha il suo sentiero come cristiano e un altro come musulmano, e si incontrano tutti alla stessa porta - il che è, quando lo si guarda, così ovviamente assurdo. La verità non ha vie, e questa è la bellezza della verità, è viva".  J. Krishnamurti

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono ci...