sabato 20 novembre 2021

Figure spirituali

Introduco oggi,  alcune personalità nel campo della spiritualità che ho incontrato sul mio cammino negli anni passati. Sono solo delle piccole note che possono essere approfondite individualmente.

Mariano Ballester, Meditazione profonda dell’autoconsapevolezza (MPA). E' un gesuita spagnolo, cattolico. Alla base del MPA c'è l' Upanishad Brivinaya che recita così: “Tu sei ciò che è il tuo desiderio più profondo, come è il tuo desiderio, così è la tua intenzione, così come è la tua volontà è il tuo destino, la tua vita”.  Altra caratteristica della MPA è il "Principio di attrazione" che si basa sulla fisica quantistica dove tutto è energia. Nella MPA ogni energia attrae energia simile ed uguale.  Anche l'individuo attira energia per migliorare se stesso, liberare energia per far cadere gli involucri ed arrivare ad una autoconoscenza.  L'individuo diventa quindi, una manifestazione del suo stato interiore.  La critica alla MPA sostiene che l'individuo è immerso in un subconscio individuale e collettivo, e anche quando manifesta un desiderio cosciente, è sempre influenzato dal subconscio e i risultati possono essere imprevedibili.

Enrico Tomei, Meditazione Trascendentale (MT).  Nella meditazione trascendentale dopo un'intervista con il maestro, al ricercatore spirituale viene assegnato un mantra (suono primordiale) secondo le proprie caratteristiche ed esperienze.  L' individuo pronunciando questo personale mantra riesce a trascendere la realtà e ad arrivare all’origine dei pensieri, e a fare un tuffo nelle profondità dell’essere. Da questo tuffo nella profondità dell'essere si esce sempre bagnati, si entra dentro di noi per vivere la vita e per ritornare a se stessi, alla massima bellezza di se stessi. Quindi si arriva a Vivere la vita non pensando a cose negative.  Ci sono diverse esperienze di MT nelle scuole che sono proposte e finanziate dalla fondazione David Lynch, e dall'Università di Maharishi.  .

Jeff Foster,  il non dualismo e il presente.  Uno dei suoi testi più conosciuti è Life without a Centre.  Dopo un periodo di depressione, si è votato alla spiritualità, con il fine di trovare la verità ultima dell'esistenza. La sua ricerca spirituale lo ha portato a riconoscere la natura non duale della realtà, e alla scoperta dello straordinario all'interno dell'ordinario. E' giunto alla conclusione che  dietro la sofferenza umana c'è sempre l'illusione, e alla comprensione della necessità di vivere il momento presente con amore. Guida, attraverso dei corsi, le persone di tutto il mondo ad accettare il momento presente, a scoprire la loro vera essenza, scevra da tutte le sovrastrutture e dai giudizi.  E' riconosciuto come una delle 100 persone più influenti nel campo della spiritualità, ha scritto diversi libri e il suo ultimo libro La profonda accettazione è stato pubblicato in lingua inglese nel 2012. "Il mio guru è il presente, la mia famiglia è il presente, il mio percorso spirituale è il presente. E la mia casa è il presente."


Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...