La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948. .
E' veramente paradossale che nel giorno della Giornata mondiale dei diritti umani", 10 dicembre 2021, siano stati premiati con il Premio Nobel per la Pace 2021, i giornalisti Maria Ressa e Dmitry Muratov per i loro sforzi nel salvaguardare la libertà di espressione, che è una
condizione preliminare per la democrazia e una pace duratura, e nello stesso giorno l'Alta Corte britannica riconosce che Julian Assange potrà essere estradato e giudicato negli Stati Uniti. Assange è stato il caporedattore dell'organizzazione WikiLeaks, che nel 2010, nel corso della guerra in Iraq, diffuse proprio sulla base della libertà di espressione, documenti assai scottanti, che dimostravano i crimini di guerra
commessi dall'Esercito statunitense. Questo è il mondo nel quale ci troviamo, e dove i diritti individuali sanciti da Costituzioni e Codici internazionali vengono regolarmente infranti. E penso che diventi sempre più difficile trasmettere valori ai nostri giovani, in un mondo politico in cui non esiste più coerenza tra il messaggio e vissuto, di colui che lo trasmette.
Ma molti si chiedono, e anche il team legale di Assange, "Come possono questi tribunali approvare una richiesta di estradizione in queste condizioni? Come possono accettare un'estradizione nel Paese che ha complottato per uccidere Julian, che montato accuse infondate di stupro, che ha complottato per uccidere un editore a causa di ciò che ha pubblicato?” Assange è attualmente detenuto nella prigione di massima sicurezza di Belmarsh a Londra.
Vedi anche articoli precedenti:
Nessun commento:
Posta un commento