martedì 4 gennaio 2022

Gino Strada

Gino Strada (1948 – agosto 2021), è stato un medico, attivista e filantropo italiano, fondatore della ONG Emergency e si è sempre battuto per i più deboli e contro il razzismo. Emergency ha curato oltre 11 milioni di persone. 

Addio a Gino Strada, il cordoglio sui social: "Nel suo cuore c'era tutto il bene del mondo"

Gino strada: "Da ragazzo ero sicuro che diventando adulto il mondo sarebbe stato migliore"

La figlia: "Mi ha insegnato che proteggere i diritti degli altri significa difendere anche i propri"

Gino Strada è morto in Normandia. Il co-fondatore di Emergency aveva 73 anni ed era malato di cuore. L’ONG— cui aveva dato vita con la moglie Teresa Sarti nel 1994 — ha costruito ospedali e posti di primo soccorso in 18 Paesi, curando 11 milioni di persone. Gino Strada lascia la figlia Cecilia, avuta dal primo matrimonio con Sarti, che è scomparsa nel 2009. Di recente si era risposato, a Milano, con Simonetta Gola.

Gino Strada si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano e si specializza in Chirurgia d’Urgenza. Per completare la formazione da medico-chirurgo, negli anni Ottanta vive per quattro anni negli Stati Uniti, dove si occupa di chirurgia dei trapianti di cuore e cuore-polmone presso le Università di Stanford e di Pittsburgh. Si sposta poi in Inghilterra e in Sud Africa, dove svolge periodi di formazione. Nel 1988 decide di applicare la sua esperienza in chirurgia di urgenza all’assistenza dei feriti di guerra. Negli anni successivi, fino al 1994, lavora con la Croce Rossa Internazionale di Ginevra in Pakistan, Etiopia, Tailandia, Afghanistan, Perù, Gibuti, Somalia, Bosnia. Ed è qui che decide: fondare un’organizzazione indipendente chiamata Emergency, che porti aiuto e sostegno medico alle vittime di guerra.   Il primo progetto è in Ruanda durante il genocidio. Poi la Cambogia, Paese in cui resta per alcuni anni. 

Nel 1998 parte per l’Afghanistan: e l’anno dopo, Emergency apre un Centro chirurgico per vittime di guerra.  Gino Strada rimane in Afghanistan per circa 7 anni, operando migliaia di vittime di guerra e di mine antiuomo. Oggi Emergency è presente in Afghanistan con  ospedali, centri di maternità e una rete di Posti di primo soccorso.   Dal 2005 crea un centro di cardiochirurgia, in Sudan, totalmente gratuito: il Centro Salam. Nel 2014 si reca in Sierra Leone per affrontare l’emergenza Ebola.         

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...