giovedì 20 gennaio 2022

Tergar Meditation Community - Yongey Mingyur Rinpoche

"Compassione, un senso di cura, pensare al benessere degli altri. Questo tipo di atteggiamento mi porta la pace interiore. Ha definito lo scopo della mia vita".   - Il 14° Dalai Lama

Tergar Meditation Community è una comunità di meditazione buddista guidata dal maestro di meditazione tibetano e autore di bestseller Yongey Mingyur Rinpoche. Tergar significa "accampamento del rivelatore di tesori".     Vedi link:   https://tergar.org/               https://tergar.org/about/mingyur-rinpoche/

Sul sito puoi trovare teoria, pratica e consigli di Yongey Mingyur Rinpoche (1975 - ) e delle guide Tergar - su tutto ciò di cui potresti aver bisogno per iniziare il  viaggio sul sentiero della meditazione. Yongey Mingyur Rimpoche è l'incarnazione di Kangyour Rimpoché (il primo Maestro di Matthieu Ricard) ed è uno degli insegnanti più inspiranti del buddhismo tibetano.

 

Yongey Mingyur Rinpoche è un insegnante e maestro tibetano dei lignaggi Karma Kagyu e Nyingma del buddismo tibetano.
Yongey Mingyur Rinpoche possiede una rara capacità di presentare l'antica saggezza del Tibet in modo fresco e coinvolgente. I suoi insegnamenti profondi ma accessibili e il suo giocoso senso dell'umorismo lo hanno reso caro agli studenti di tutto il mondo. Più unicamente, gli insegnamenti del Rinpoche tessono insieme le sue proprie esperienze personali con la ricerca scientifica moderna, relativa entrambi alla pratica di meditazione.
Nato nel 1975 nelle regioni himalayane di confine tra Tibet e Nepal, Yongey Mingyur Rinpoche è un maestro di meditazione molto amato e realizzato. Fin dalla giovane età, Rinpoche è stato attratto da una vita di contemplazione. Ha trascorso molti anni della sua infanzia in rigoroso ritiro. All'età di diciassette anni, fu invitato ad essere un insegnante al centro di ritiro triennale del suo monastero, una posizione raramente ricoperta da un lama così giovane. 
Oltre a una vasta formazione nelle tradizioni meditative e filosofiche del buddismo tibetano, Mingyur Rinpoche ha avuto per tutta la vita un interesse per la scienza e la psicologia occidentale. In giovane età, iniziò una serie di discussioni informali con il famoso neuroscienziato Francisco Varela, che venne in Nepal per imparare la meditazione da suo padre, Tulku Urgyen Rinpoche. Molti anni dopo, nel 2002, Mingyur Rinpoche e una manciata di altri grandi meditatori  furono invitati all'Università del Wisconsin-Madison, dove Richard Davidson, Antoine Lutz e altri scienziati esaminarono gli effetti della meditazione sul cervello di meditatori esperti. I risultati di questa ricerca innovativa sono stati riportati in molte delle pubblicazioni più lette al mondo, tra cui National Geographic e Time.

Mingyur Rinpoche viaggia ed insegna in tutto il mondo, con centri nei cinque continenti. I suoi resoconti schietti e spesso umoristici delle sue difficoltà personali lo hanno reso caro a migliaia di studenti in tutto il mondo. Il suo libro più venduto, La gioia di vivere: Unlocking the Secret and Science of Happiness, ha debuttato nella lista dei bestseller del New York Times ed è stato tradotto in oltre venti lingue.  All'inizio di giugno 2011, Mingyur Rinpoche è uscito dal suo monastero di Bodhgaya, in India, e ha iniziato un "ritiro errante" attraverso l'Himalaya e le pianure dell'India che è durato quattro anni e mezzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono ci...