mercoledì 16 febbraio 2022

Senza lo yoga, potrei benissimo essere in riabilitazione - Elena Brower

A Parigi per promuovere il suo libro L'arte dell'attenzione, Elena Brower  la sacerdotessa americana dello yoga  parla dell'infatuazione della società occidentale per la sua disciplina.  Elena Brower avrebbe voluto diventare rabbino. Alla fine è diventata una sorta di "alta sacerdotessa" dello yoga, che lei definisce come "un modo per imparare ad ascoltare meglio se stessi". Mamma, insegnante, artista, autrice di bestseller e conduttrice del Podcast Practice You, Elena insegna yoga e meditazione dal 1999. Il suo primo libro, Art of Attention, è stato tradotto in sette lingue e il suo secondo, Practice You, è un bestseller. Il suo terzo libro, Being You, è uscito all'inizio del 2021. Il sito è il seguente: https://elenabrower.com/    Oggi,  raduna migliaia di persone nei parchi e dà lezioni di vita su Internet sotto forma di brevi videoclip - "Resta aperto", "Dì la verità", "Esprimi la tua vergogna".

Elena Brower ha risposto alle domande di Le Monde.

Domanda: Sei sorpresa dalla popolarità dello yoga nelle società occidentali contemporanee?
Risposta: No. Tutti lo richiedono, ne abbiamo bisogno, è urgente. Siamo circondati dalla tecnologia, la usiamo costantemente per rimanere connessi e gestire le nostre vite. Ogni giorno abbiamo bisogno di un momento di relax. Nei giorni in cui non posso, me ne rendo conto, e anche mio figlio di 8 anni. Non sono me stesso, non sono così rilassato. Lo yoga offre una connessione più profonda con se stessi e con la propria arte, qualunque essa sia: fare i genitori, insegnare musica...

Domanda: Lo yoga all'occidentale sembra essere riservato alla folla delle grandi città.
Risposta: No, lo yoga è aperto a tutti. Negli Stati Uniti, ogni tendenza inizia sulle coste, nelle grandi città, prima di diffondersi all'interno del paese. Si sta sviluppando ovunque.

Quanti anni ci vogliono per sentire i benefici dello yoga?
Risposta: Un buon insegnante comincerà dalle fondamenta, allineando le tue ossa per aprire il tuo corpo. Non è una cura miracolosa, è solo una questione di buon allineamento.

Domanda: Lo yoga all'occidentale sembra essere riservato alle classi agiate delle grandi città.
Risposta: No, lo yoga è aperto a tutti. Negli Stati Uniti, ogni tendenza inizia sulle coste, nelle grandi città, prima di diffondersi all'interno del paese. Sta crescendo ovunque.

Domanda: Dall'esterno, sembra che tu abbia bisogno di un particolare stato d'animo, una certa quantità di buona volontà o un desiderio di crederci, perché funzioni...
Risposta: Vi consiglio di non credere a niente di quello che vi dico, di dubitare, di porvi delle domande e di andare a vedere da soli se è qualcosa che vi conviene. Lo yoga è un fenomeno fisico, che porta ad un fenomeno spirituale. Tutto quello che stai facendo è allineare le tue ossa per rigenerarle, per rigenerare i tuoi organi, in modo che tu possa aprirti. Allora la tua visione può aumentare. Ogni esperienza spirituale inizia con una buona circolazione.

Domanda: Si può fare yoga quando si è flessibili come un tronco d'albero?
Risposta: A scuola, ero sempre l'ultima persona scelta in una squadra. Alla mia prima lezione di yoga, non ero per niente flessibile. Mi sembrava che tutti ridessero di me. Poi mi sono reso conto che potevo davvero fare questa mossa e poi quella. Ho preso coscienza del mio corpo. Non si tratta di talento, ma di consapevolezza. E improvvisamente tutto diventa calmo. Ogni parte di voi si unisce alle altre, e avete un'esperienza di unità. Questo è yoga!

Domanda: Eliminare la confusione spirituale liberandosi della confusione fisica: in effetti, lo yoga è a metà strada tra la fisioterapia e la psicoterapia.
Risposta: Non so abbastanza di queste due discipline per dirlo. Ma molti insegnanti di yoga includono un po' di psicoterapia. E sono d'accordo che lo yoga aiuta ad eliminare la confusione.

Domanda: Ti sembra a volte di approfittare della confusione che il mondo moderno produce, attirando persone che cercano una cura per il loro malessere?
Risposta: Vedo spesso persone che vivono nell'infelicità, quindi se lo yoga può aiutarle a rimanere felici, connesse alla loro famiglia e ai loro cari, sono felice.

Domanda:  Lo yoga sta riempiendo lo spazio lasciato libero dal ritiro della religione?
Risposta:  C'è qualcosa di vero in questo. La gente non capisce più il significato della religione. Da un insegnamento principale, all'inizio, ci ritroviamo con diverse religioni, che dicono tutte la stessa cosa, da centinaia di anni, ma in modo diverso. Come possiamo tornare all'insegnamento principale? Forse abbiamo solo bisogno di un insegnante di spiritualità. E questo può essere un insegnante di yoga. Quello che insegno non è diverso da quello che insegna un prete o un rabbino: che le persone devono relazionarsi tra loro, essere buone con la loro famiglia. Prendersi cura di se stessi per comportarsi bene.

Domanda: Riunisci folle, a volte migliaia di persone - a Central Park o davanti alla Torre Eiffel - che fanno esattamente il movimento che tu dici loro di fare. Ha la sensazione di essere una specie di guru?
Risposta: Si ha l'impressione che io dica alla gente cosa fare, mentre io ho l'impressione che stiamo tutti ascoltando e imparando insieme. Io facilito la libertà. Davvero.

Domanda: È davvero rilevante fare yoga in mezzo a centinaia di persone? Non dovremmo essere soli con un insegnante?
Risposta: Con le persone che fanno yoga intorno a te, finisci per formare una piccola comunità. Il bello è che ci possono essere migliaia di persone intorno, sei sempre tu sul tuo tappetino. Tu e te stesso. Ma con tutte queste persone intorno, ti senti sostenuto, è qualcosa che ti può dare una spinta. Mi piace praticare lo yoga in grandi classi, tanto quanto mi piace farlo da sola.

Domanda: Ti dispiace che lo yoga sia diventato così di moda?
Risposta: Sì e no. Negli anni '90, quando ho iniziato a insegnare yoga, nessuno sapeva cosa fosse. A volte, ad essere onesti, preferirei che fosse qualcosa di più intimo. Ma il più delle volte sono molto felice che tutti sappiano cos'è lo yoga.

Domanda: Cosa è rimasto dell'aspetto spirituale nella pratica dello yoga occidentale oggi?                       Risposta: Penso che lo yoga sia sempre stato un modo per imparare a prendersi cura del proprio corpo per poter meditare. Questo è ancora quello che facciamo. Siamo tutti capifamiglia, molti di noi hanno altre responsabilità, e stiamo solo cercando di essere sani, di fare bene il nostro lavoro, che si tratti di un genitore, un insegnante... È esattamente lo stesso obiettivo da migliaia di anni. È solo che il nostro ritmo di vita si è accelerato. Quindi abbiamo bisogno dello yoga più che mai.

Domanda: Lo yoga è compatibile con una società in cui ci viene detto tutto il giorno che dobbiamo comprare una macchina nuova o bere più Coca-Cola per essere felici? C'è la sensazione che un'ora di yoga sia distrutta dalle altre ventitré ore della giornata.
Risposta: Se fumi, se bevi, se ti abbuffi di dolci, penso che sia meglio fare yoga che non fare yoga. Lo yoga aiuta il corpo a sapere cosa è veramente soddisfacente, e il corpo non lo dimentica. Io stesso faccio molte cose che non sembrano essere in linea con la pratica dello yoga. Ho vissuto tutta la vita negli Stati Uniti, ho provato quasi tutto. Senza lo yoga, non so dove sarei. Potrei anche essere in riabilitazione.

Domanda: Un'intera economia si è sviluppata intorno allo yoga. I praticanti comprano pantaloni da 100 euro, l'iscrizione alle lezioni costa una fortuna... Tu stessa ti guadagni da vivere con lo yoga. Non c'è una contraddizione con gli obiettivi spirituali della disciplina?
Risposta: Quando insegno, so dove si trova il mio cuore. E so cosa sto cercando di fare: rendere un genitore migliore con i propri figli quando tornano a casa. La verità è che penso che tutti noi dobbiamo avere un po' meno paura del denaro. Il denaro è solo energia. Se dai soldi per qualcosa, ricevi soldi per qualcos'altro. 

Domanda: La tua scrittura è la tua arte, e tu ci guadagni dei soldi. Hai un problema con questo?
Risposta: No, ma non sono in una ricerca spirituale quando scrivo, è molto concreto.
Il mio lavoro è anche molto concreto. Aiutare una madre a capire quanto bene può essere dato al suo bambino, una donna a capire quanto bene può essere dato al suo amante. Questo è molto concreto per me. Se il denaro viene scambiato, è solo energia. Io vengo pagata per quello che faccio, tu vieni pagato per quello che fai. Che bello. Dovreste essere pagati molto per quello che fate.

Dovrebbe parlare con il mio capo.
Sarei felice di parlare con il suo capo. Lei fa buone domande, molto bene.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...