Lo Yoga Nidra è un'antica pratica indiana, caratterizzata da una profonda concentrazione, e una grande auto-consapevolezza, così come da un grande rilassamento simile al sonno. La parola nidra in sanskrito significa sonno. Nidra comunque non è un sonno normale, ma indica la conoscenza della parte nascosta della coscienza umana, così come lo stato di pura coscienza.
Nella letteratura occidentale, lo stato di nidra è descritto come un Non ordinario stato di coscienza, uno stato simile a quello ipnotico, che non è uno stato di veglia, né di sonno. Nidra è anche l'abilità di acquisire consapevolezza degli stati di pre-sonno, durante il quale il meditante è vigile ma mantiene un'attitudine decentrata (senza attaccamento) verso i propri contenuti mentali, sostituendo una pura "coscienza osservante".
Sfortunatamente la letteratura scientifica sulle basi psico-fisiologiche di Nidra è limitata, e le pubblicazioni su questo tema non sono molto affidabili. Sono stati fatti degli esperimenti su persone in stato di Nidra con la tecnica EEG (High-density Electroncephalography). I risultati sono stati che lo Yoga Nidra è una pratica potente capace di indurre in uno stato di coscienza non-ordinario caratterizzato dalla percezione dell'espansione del corpo, l'incremento del significato del sacro dell'esperienza, riduce la razionalità e il controllo volontario dei pensieri.
Lo Yoga Nidra può esercitare positivi effetti sulla salute mentale e il benessere (come i meccanismi della tecnica di meditazione mindfulness) che sono:- la regolazione delle emozioni, - l'incremento della consapevolezza del corpo, - il cambio della prospettiva di percezione ed attenzione delle cose ed eventi.
Vedi le sedute guidate da André Riehl https://www.youtube.com/watch?v=869AlEmNtXY
Nessun commento:
Posta un commento