venerdì 18 novembre 2022

Le sei perfezioni o le sei paramita nel buddhismo

Nel buddhismo le sei perfezioni o paramita sono:      1. Generosità     2. Autodisciplina etica     3. Pazienza  4. Perseveranza     5. Stabilità mentale (concentrazione)      6. Consapevolezza discriminante (saggezza).

 I sei atteggiamenti di vasta portata sono stati della mente che conducono alla liberazione e all’illuminazione. Come antidoti per alcuni dei nostri più grandi ostacoli mentali (la rabbia, l’avarizia, la gelosia, la pigrizia e così via), i sei atteggiamenti lavorano insieme, consentendoci di affrontare ogni cosa che la vita abbia in serbo per noi. Sviluppando questi atteggiamenti noi possiamo, lentamente ma certamente, realizzare tutto il nostro potenziale, offrendo il più grande beneficio a noi stessi e agli altri.

Il Buddha indicò sei importanti stati mentali che abbiamo bisogno di sviluppare se vogliamo conseguire uno qualunque dei nostri obiettivi positivi nella vita. Sono solitamente tradotti come “perfezioni”, poiché perfezionandoli completamente come hanno fatto i Buddha, pure noi possiamo ottenere la liberazione e l’illuminazione. Possiamo anche chiamarli “atteggiamenti di vasta portata”, in linea con il loro nome sanscrito, paramita, poiché con loro possiamo raggiungere la riva lontana dell’oceano dei nostri problemi. Non conserviamo semplicemente questi sei stati mentali come una bella lista da guardare. Piuttosto, sono stati della mente che abbiamo bisogno di miscelare insieme e utilizzare mentre affrontiamo la nostra vita quotidiana. In linea con i tre livelli di motivazione che si trovano nel lam-rim (il sentiero graduale), svilupparli nelle nostre vite ci dà benefici enormi:

  •     Ci consentono di evitare e risolvere problemi.
  •     Ci aiutano ad eliminare emozioni e stati mentali disturbanti.
  •     Ci danno il potere di offrire il più grande aiuto agli altri.

Quando ci stiamo formando per sviluppare questi atteggiamenti positivi, abbiamo bisogno di tenere a mente uno o più di questi obiettivi. Questo ci dà un grande incentivo per continuare a lavorare per rafforzarli sempre di più.

1. Generosità. La generosità è la disponibilità di dare agli altri qualunque cosa sia necessaria. I suoi benefici sono:    

  •  Ci offre un senso di autostima che abbiamo qualcosa da contribuire agli altri, aiutandoci ad evitare o liberarsi dei problemi della bassa autostima e della depressione.
  •     Aiuta a superare l’attaccamento, l’avarizia e la grettezza, che sono stati infelici della mente i quali creano problemi ricorrenti.
  •     Aiuta gli altri che hanno bisogno.

2. Autodisciplina etica. L’autodisciplina etica avviene quando ci asteniamo dal comportamento distruttivo. I suoi benefici sono:

  •     Ci consente di evitare tutti i problemi che sorgono dall’agire, dal parlare, e dal pensare in maniera nociva. Essa crea un fondamento di fiducia con gli altri, che è la base per un’amicizia vera.
  •     Ci aiuta a superare il nostro comportamento negativo impulsivo e a sviluppare l’autocontrollo, portandoci ad avere una mente più stabile, più calma.
  •     Ci impedisce di fare del male agli altri.

3. Pazienza. La pazienza è la capacità di sopportare le difficoltà senza arrabbiarsi o turbarsi. I suoi benefici sono:

  •     Ci permette di evitare scenate quando le cose vanno male, o quando noi o gli altri fanno errori.
  •     Ci aiuta a superare la rabbia, l’impazienza e l’intolleranza, che sono stati mentali disturbanti. Siamo in grado di rimanere calmi di fronte alle difficoltà.
  •     Ci consente di aiutare meglio gli altri, perché non ci arrabbiamo con loro quando non seguono i nostri consigli, fanno errori, agiscono o parlano in modo irrazionale, o ci creano problemi.

4. Perseveranza. La perseveranza è il coraggio eroico di non mollare quando le cose si mettono male, ma di continuare l’impegno costantemente fino alla fine. I suoi benefici sono:

  •     Ci dà la forza di finire quello che abbiamo iniziato, senza diventare scoraggiati.
  •     Ci aiuta a superare i sentimenti di inadeguatezza e la pigrizia della procrastinazione, in cui ci distraiamo con cose insignificanti.
  •     Ci permette di avere successo nel conseguire i compiti più difficili, e ci impedisce di abbandonare gli individui più difficili da aiutare.

5. Stabilità mentale (concentrazione). La stabilità mentale (la concentrazione) è uno stato della mente totalmente privo di divagazione mentale, torpore, e turbamenti emotivi. I suoi benefici sono:

  •     Ci consente di rimanere concentrati su qualunque cosa stiamo facendo, così possiamo evitare errori e incidenti.
  •     Ci aiuta a superare lo stress e l’ansia, e l’essere troppo eccitati, assenti, o emotivamente agitati.
  •     Ci consente di concentrarci su quello che gli altri stanno dicendo e come si stanno comportando, in modo tale da poter sapere come aiutarli meglio.

6. Consapevolezza discriminante (saggezza). La consapevolezza discriminante (la saggezza) è lo stato della mente che distingue correttamente e con certezza tra ciò che è appropriato e inappropriato, e ciò che è corretto e incorretto. I suoi benefici sono:

  •     Ci consente di vedere chiaramente e correttamente cosa fare e come comportarsi in qualunque situazione particolare, impedendoci di fare qualcosa di cui ci pentiremo in seguito.
  •     Ci aiuta a superare l’indecisione e la confusione.
  •     Ci consente di valutare le situazioni degli altri in modo accurato, così sappiamo cosa dire e fare in modo tale da fornire il migliore aiuto possibile.

Dal sito  https://studybuddhism.com/  articolo del Dr. Alexander Berzin

 https://studybuddhism.com/it/buddhismo-tibetano/il-sentiero-per-l-illuminazione/amore-e-compassione/una-panoramica-delle-sei-perfezioni-le-sei-paramita

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono ci...