Sulla spiritualità: "A che serve essere stati seduti sui talloni per ore a meditare se non si è con questo diventati migliori, un po' più distaccati dalle cose del mondo?” -
"Il caso? Difficile dire che non esiste, ma in qualche modo mi andavo convincendo che gran parte di quel che sembra succedere appunto “per caso”, siamo noi che lo facciamo accadere; siamo noi che, una volta cambiati gli occhiali con cui guardiamo il mondo, vediamo ciò che prima ci sfuggiva e per questo credevamo non esistesse. Il caso, insomma, siamo noi".
"Se uno vive senza mai chiedersi perchè vive spreca una grande occasione e solo il dolore spinge a porsi la domanda".
"Una strada c’è nella vita, e la cosa buffa è che te ne accorgi solo quando è finita. Ti volti indietro e dici “Oh. ma guarda, c’è un filo”. Quando lo vivi non lo vedi, eppure c’è. Perchè tutte le scelte che fai sono determinate, tu credi, dal tuo libero arbitrio, ma anche questa è una balla. Sono determinate da qualcosa dentro di te che innanzi tutto è il tuo istinto, e poi forse da qualcosa che gli indiani chiamano il karma e con cui spiegano tutto, anche ciò che a noi è inspiegabile. Forse quel concetto ha qualche fondamento perchè ci sono cose nella nostra vita che non si spiegano se non con l’accumularsi dei meriti o colpe di vite precedenti".
"Ci vuol coraggio, ci vuole determinazione, ci vuole
fantasia, ma le possibilità ci sono. Non è che tutte le porte sono
chiuse, che il mondo è già tutto sprangato e i posti sono già presi
dagli altri. Ma per nulla! Io trovo che la cosa più bella che un giovane
possa fare è di inventarsi un lavoro che corrisponde ai suoi talenti,
alle sue aspirazioni, alla sua gioia, e senza quella arrendevolezza che
sembra così necessaria per sopravvivere. “Ah ma io non posso perché..”
Tutti possono. Ma capisci quello che dico? Bisogna inventarselo! Ed è
possibile, possibile, possibile". "Occorre fare una vita in cui ti riconosci"
"Il miglior modo per capire la
realtà è attraverso i sentimenti, l’intuizione, non attraverso
l’intelletto. L’intelletto è limitato".
"La vera comprensione è quella che va al di là della ragione e che si fonda sull’istinto, sul cuore".
"Solo se riusciremo a guardare l’Universo come un tutt’uno in cui ogni parte riflette la totalità e in cui la grande bellezza sta nella diversità cominceremo a capire chi siamo e dove stiamo".
"Il coraggio è il superamento della paura".
"L’unico vero maestro non è in nessuna foresta, in nessuna capanna, in nessuna caverna di ghiaccio dell’Himalaya… È dentro di noi".
"Mi piaceva pensare che i problemi dell’umanità potessero essere risolti un giorno da una congiura di poeti: un piccolo gruppo si prepara a prendere le sorti del mondo perché solo dei poeti ormai, solo della gente che lascia il cuore volare, che lascia libera la propria fantasia senza la pesantezza del quotidiano, è capace di pensare diversamente. Ed è questo di cui avremmo bisogno oggi: pensare diversamente".
- Film La Fine è il mio inizio: https://www.youtube.com/watch?v=HyWMPUN6WUc
- Versione ridotta gratuita del libro La fine è il mio inizio. https://www.vicinolontano.it/wp-content/uploads/2020/12/La-Fine-%C3%A8-il-mio-inizio-redux.pdf
- La testimonianza della moglie Angela Terzani Staude e del figlio Folco su Rai5 nel luglio del 2014, in occasione della pubblicazione dei diari di Tiziano Terzani "Un’idea di destino".
- Tiziano Terzani Diari di una vita: http://goo.gl/S2FGHv
Nessun commento:
Posta un commento