"La verità è una terra senza confini" - Terzani
Il 28 luglio di venti anni fa moriva Tiziano Terzani. Tiziano Terzani (1938-2004) è stato molto più che un giornalista e uno scrittore, quasi un guru: ha raccontato i cambiamenti di un mondo vivendoli in prima persona. Ha descritto in maniera accurata i cambiamenti epocali dell’estremo oriente, perché qui ha lavorato come corrispondente per numerose testate e ha vissuto, per oltre 30 anni, con la propria famiglia. Testimone di eventi storici di una certa portata, dalla guerra in Vietnam alla Cina dopo Mao, Terzani è autore di testi ricchi di spiritualità, la stessa che ha conosciuto in prima persona proprio in terra d’Oriente.
Tiziano Terzani intraprende la strada del giornalismo a soli 17 anni. Dopo un anno dal conseguimento della laurea in giurisprudenza, Terzani lavora presso l’Olivetti che lo invia in Asia, in Giappone nel 1965. Sebbene apprezzi l’opportunità di lavoro all’Olivetti, abbandona questa azienda per approfondire la propria formazione: vince, così, una borsa di studio alla Columbia University, consegue una seconda laurea in Affari Internazionali, e ottiene uno stage al New York Times. Ma ad affascinarlo oltremodo è, da sempre, la cultura orientale e si mette a studiare cinese a Standford (una delle 5 lingue che Terzani parla alla perfezione).
La decisione di esplorare, in tutte le sue dimensioni, il continente asiatico si realizza nel 1971, quando, ormai giornalista, si stabilisce a Singapore con la moglie (la scrittrice tedesca Angela Staude) e i due figli piccoli e comincia a collaborare con il prestigioso settimanale tedesco Der Spiegel come corrispondente dall’Asia (una collaborazione trentennale, durante la quale Terzani scriverà anche per la Repubblica, prima, e per il Corriere della Sera, poi).
Passerà a documentare gli avvenimenti del Vietnam, della Cambogia, e della Cina (da dove verrà espulso nel 1984), Le tappe successive del vagabondaggio sono Hong Kong, fino al 1985; Tokyo, fino al 1990 e poi Bangkok. Nell’agosto del 1991, è testimone del golpe anti-Gorbaciov. Dal 1994 è in India a Nuova Delhi.
L’altro amore di Terzani, oltre l’Oriente, è Angela Staude che conosce nel 1957, che poi sposa qualche anno dopo. Dal matrimonio tra Terzani e la Staude nascono due figli: Folco Terzani, il più grande, e Saskia Terzani, più piccola di due anni.
Dopo quattro anni trascorsi a Hong Kong, nel 1979 Terzani si trasferisce con l’intera famiglia a Pechino: fa frequentare ai suoi figli la scuola pubblica cinese e, per comprendere appieno la realtà che lo circonda, visita città e paesi chiusi agli stranieri. Successivamente, si sposta prima a Tokyo, dove vive fino al 1990, e poi si stabilisce in India, nel 1994, sempre in compagnia della propria adorata famiglia. A partire dagli anni 2000 Terzani intraprende una sorta di “pellegrinaggio”, che lo spinge a intervenire in numerose scuole e luoghi pubblici e ad appoggiare Gino Strada ed Emergency nella causa “Fuori l’Italia dalla guerra”.
Nel 2002 lo scrittore si ammala di cancro: un tumore all’intestino, contro il quale lotta a fondo. Ma i suoi sforzi contro la malattia, purtroppo, non bastano. Dopo aver sperimentato e osservato le tecniche della più moderna medicina occidentale, Terzani parte per un altro viaggio, alla scoperta delle medicine alternative per la cura contro il cancro. Poi, quando prende consapevolezza che anche queste medicine alternative non fermeranno l'evoluzione della malattia, inizia l’itinerario più difficile, un cammino che lo porti ad accettare serenamente la morte. Documenta, con il suo solito spirito giornalistico, questo percorso spirituale alla ricerca di una pace interiore, che costituirà il contenuto del libro Un altro giro di giostra, pubblicato nel 2004.
Dopo tanto girovagare, ritorna nella sua terra natia, la Toscana. Muore a Orsigna (Pistoia), piccolo borgo dell’Appennino pistoiese, il 28 luglio del 2004, ad appena 65 anni.
A Tiziano Terzani, in Italia, sono state intitolate strade, parchi, biblioteche e persino una scuola. Dopo l’esempio di quella in Burkina Faso, il 26 marzo del 2015, l’Istituto comprensivo di via Legnano (che unisce cinque istituti scolastici tra Abbiategrasso e Cassinetta) è stato ufficialmente intitolato al giornalista e scrittore, per il suo incarnare alla perfezione i valori della multiculturalità e dell’apertura.
Nel corso della sua breve vita, Tiziano Terzani ha pubblicato ben 19 libri:
- Nel 1966 scrive primo il reportage, Natale negro. Un rapporto sulla segregazione in Sud Africa.
- Nel 1973 pubblica il suo primo volume: Pelle di leopardo, dedicato alla guerra in Vietnam. Un libro (come tutti quelli di Terzani) che fa riflettere e getta luce sulle terribili conseguenze del conflitto: nel racconto fanno, infatti, capolino il terrore di chi ha vissuto sulla propria pelle il dramma della guerra e la speranza che l’incubo finisca al più presto
- Nel 1975 pubblica Giai Phong! La liberazione di Saigon. Terzani è uno dei pochi giornalisti a non abbandonare il Vietnam: resta coraggiosamente a Saigon, assiste alla presa di potere da parte dei comunisti
- Nel 1981 pubblica Holocaust in Kambodscha, in cui descrive l’intervento vietnamita in Cambogia.
- Nel 1984 pubblica la Porta proibita in cui descrive la sua intensa esperienza cinese, e in cui dà pieno sfogo al suo dissenso per essere stato espulso dalla Cina, accusato di attività controrivoluzionarie.
- Nel 1992 pubblica Buonanotte, signor Lenin, che rappresenta una fondamentale testimonianza in presa diretta del crollo dell’impero sovietico. Il libro è ricco di fotografie scattate dallo stesso autore.
- Nel 1993 pubblica Un indovino mi disse, che racconta di un anno (il 1993) vissuto svolgendo la normale attività di corrispondente dall’Asia senza mai prendere aerei; Questo per assecondare alla lettera una profezia, fattagli da un indovino di Hong Kong. Un’esperienza che consente allo scrittore di attribuire un valore tutto nuovo a ogni volto incontrato e di comprendere cosa significhi colmare lunghe distanze in modo lento.
- Nel 1998 pubblica In Asia, un libro a metà tra reportage e racconto autobiografico, che traccia un vasto profilo degli eventi che hanno segnato la storia asiatica degli ultimi trent’anni. Descrive, anche, minuziosamente la quotidianità dei popoli d’Oriente.
- Nel marzo 2002 pubblicando le Lettere contro la guerra (rifiutato dagli editori di lingua anglosassone per i contenuti decisamente contro l’intervento militare degli USA in Afghanistan), interviene nel dibattito seguito all’attentato terroristico dell’11 settembre 2001, e rientra in Italia per un intenso periodo di incontri, conferenze e dibattiti dedicati alla pace, prima di tornare nella località ai piedi dell’Himalaya dove passerà la maggior parte del suo tempo.
- Nel 2004 pubblica Un altro giro di giostra, per raccontare il suo ultimo ‘viaggio’: quello attraverso la malattia e il sistema che la circonda.
Sono usciti postumi nel 2006 La fine è il mio inizio – diventato anche film nel 2010 – Fantasmi (2008) e Un’idea di destino. Diari di una vita straordinaria (2014) e In America. Cronache da un mondo in rivolta (2018). Alla sua memoria sono dedicati il Premio letterario internazionale dell’associazione vicino/lontano di Udine, la pagina Facebook @TizianoTerzaniOfficial e il sito www.tizianoterzani.com.
TizianoTerzani è uno degli autori che mi hanno veramente colpito e ha ispirato il cammino della mia vita; è entrato nelle stanze della mia anima e ha acceso la luce. Tiziano è stato tra i primi intellettuali a prendere le distanze dal comunismo e a individuare i mali del modernismo materialista occidentale e le storture del sistema capitalista.
Ho letto tutti i suoi libri da cui emerge saggezza, cultura, intelligenza. Tutti i suoi libri, nei quali racconta le sue esperienze.in una prospettiva evoluta, sono assolutamente da leggere e rileggere. A mio avviso quelli da non perdere assolutamente sono: Un altro giro di giostra e La Fine è il mio inizio.
Link utili per approfondire:- Il sito ufficiale: https://tizianoterzani.com/
- Intervista del 1987 https://www.youtube.com/watch?v=upa3IkfbECE
- 20 anni senza Tiziano Terzani https://www.youtube.com/watch?v=yjTOjWBNFYI
- Soul di Folco Tiziano https://www.youtube.com/watch?v=QTHiYElTAXE
- Redux del libro La Fine è il mio Inizio in PDF https://www.vicinolontano.it/wp-content/uploads/2020/12/La-Fine-%C3%A8-il-mio-inizio-redux.pdf
- Tiziano Terzani - Lettere contro la guerra https://www.youtube.com/watch?v=QWxj4p72gR8
- Tiziano Terzani contro la guerra (il nuovo libro di Gloria Germani) https://www.terranuovalibri.it/libro/dettaglio/gloria-germani/tiziano-terzani-contro-la-guerra-9788866819813-236806.html
- https://www.vicinolontano.it/tiziano-terzani/
Nessun commento:
Posta un commento