Piergiorgio Odifreddi è andato in pensione a 58 anni. La prima cosa che ha fatto è stato il percorso di Santiago di Campostela, e poi a continuato a viaggiare in tutto il mondo, soprattutto in Oriente, arrivando a percepire anche altri modi di intendere la vita.
La Civiltà occidentale è una civiltà di competizione, bisogna crescere e fare sempre di più...
si vuole avere l'approvazione degli altri. Il vivere è associato al fare (siamo costantemente impegnati a fare qualcosa). In India, le persone non hanno la frenesia degli occidentali e danno l'impressione di essere felici, e hanno un rapporto particolare con la morte. La serenità della vita è data dall'esserci, dall'essere capaci di meravigliarci in ogni istante, che c'è il sole, che c'è la pioggia, ecc. Il segreto per invecchiare è essere soddisfatti di se stessi.
Comunque non c'è solo la vita esterna, c'è anche la vita interiore, forse più importante, e le le letture sono fondamentali per questo percorso, e ci aiutano a pensare. Importante è scegliere i libri e soprattutto il segreto non è leggere un libro dopo l'altro senza che ci rimanga niente, o leggerlo dall'inizio alla fine senza interruzioni, ma è leggerlo più volte, appropriarsi del libro, farne un riassunto, vedere come è strutturato, ecc. Si legge una frase che ci colpisce, si sottolinea, si cerca di isolare quello che ci ha colpito, quello che riteniamo più importante.
Un libro è collegato ad un altro, si cerca di trovare un filo logico tra i libri, trovare un percorso. Il leggere è viaggiare. I libri si scrivono per se stessi, e spesso escono proprio dai riassunti dei libri fatti.
Socrate diceva: "Importante è vivere bene e intensamente, una vita non esaminata con regolarità, non vale la pena di essere vissuta". Per Dante "La vita è un correre alla morte". Dal nulla veniamo ed al nulla siamo destinati. Tra queste due voragini infinite esiste una piccola parentesi di coscienza impregnata di paure, dolori, delusioni, rischi e sofferenze, con sporadici ed effimeri sprazzi di allegria. Tra cento anni nessuno si ricorderà di noi ed ogni traccia di ciò che abbiamo fatto sarà scomparsa. A tenerci in vita è soltanto un arcaico e codardo istinto di sopravvivenza e l'arrogante presunzione di essere speciali in un universo del diametro di svariati miliardi di anni luce. La vita umana è meno di un punto in un tornado.
Invecchiare bene leggendo - Piergiorgio Odifreddi https://www.youtube.com/watch?v=wWPidz6xM-A
Piergiorgio Odifreddi (1950- ) è un matematico, logico e saggista italiano. Oltre che di matematica, nelle sue pubblicazioni si occupa di divulgazione scientifica, storia della scienza, filosofia, politica, religione, esegesi, filologia e saggistica varia. Odifreddi consiglia di leggere Il male oscuro di Giuseppe Berto e La solitudione dei numeri primi di Paolo Giordano.
Vedi anche Cosa è la verità? - Odifreddi. https://www.youtube.com/watch?v=eN1KpLSvbso
Nessun commento:
Posta un commento