Senza voler sembrare severo, il Buddha disse: "Siamo tutti eredi del nostro stesso karma". In altre parole, non possiamo togliere a qualcun altro il proprio fardello. Possiamo essere lì per fornire supporto, ma se qualcuno soffre di grandi dolori fisici o mentali, non possiamo portarglielo via.
Credo che la cosa importante per chiunque si prenda cura di qualcuno in questa situazione sia che debba prendersi cura anche di se stesso, altrimenti si esaurisce. Uno finisce esausto. La tua vita diventa un peso sia per te che per la persona di cui ti prendi cura.
Quindi è molto importante che non solo espiri per aiutare questa persona, ma anche inspiri per aiutare te stesso. E che non solo tu abbia compassione per questa persona, ma che tu abbia anche compassione per te stesso. Lascia che ti dia una pausa, esca, ridi di buona volontà e divertiti; perché se sei completamente intrappolato nella sofferenza di questa persona, in realtà questo non l'aiuta. E non aiuta nemmeno te. Non aiuta per niente. Pertanto, bisogna essere equilibrati ed essere gentili con se stessi, così come essere gentili con gli altri. E in questo modo, li aiuta di più. ~ Jetsunma Tenzin Palmo

Nessun commento:
Posta un commento