lunedì 31 maggio 2021

Meditazione trascendentale - Maharishi Mahesh Yogi

 Maharishi Mahesh Yogi (1918-2008) è stato un mistico e filosofo indiano che alla fine degli anni ’50 portò in Occidente una tecnica mentale per lo sviluppo delle potenzialità umane, la cui origine è da ricondursi alla tradizione  vedica, chiamata la Meditazione Trascendentale (MT) libera da componenti religiose ed esoteriche, che permette alla mente di trascendere spontaneamente i livelli dell’esistenza, da quelli più superficiali a quelli più sottili, i sensi, i pensieri fino a raggiungere nella profondità  della mente la loro sorgente, la super-coscienza e sperimentare questo profondo benessere. Questo stato mentale naturale che serve al cervello per rigenerarsi si attiva in modo più intenso durante la pratica della meditazione rispetto al sonno e al rilassamento e questa profonda calma scioglie gli stress accumulati, aumenta l’energia e la vitali.

Sito web: https://meditazione-trascendentale.it/blog

Maharishi nel 1957 inaugurò un'organizzazione internazionale per diffondere la Meditazione Trascendentale in tutto il mondo. Questo programma di auto-sviluppo è attualmente praticato e  studiato in molte parti del mondo. Molti studi scientifici in varie università e istituti di ricerca hanno convalidato i benefici del programma MT per l'individuo e per ogni area della società. Oltre dieci milioni di persone di ogni estrazione sociale hanno appreso la meditazione trascendentale. 

I testi della tradizione più antica della conoscenza descrivono la trascendenza come lo stato più elevato dell’esperienza umana, fondamentale per il nostro completo sviluppo come esseri umani. Oggi questo trova conferma grazie alla scienza moderna, che misura ciò che accade nel corpo e nel cervello durante la pratica della Meditazione Trascendentale.

  • Un profondo stato di riposo: molto più profondo del comune rilassamento, anche più profondo del sonno
  • Pace e felicità interiori: una significativa riduzione degli ormoni dello stress e un aumento degli ormoni della felicità
  • Uno sviluppo olistico del cervello: valutabile attraverso misurazioni EEG della coerenza delle onde cerebrali.

Tra la fine degli anni sessanta e gli anni settanta Maharishi raggiunse un'enorme popolarità anche grazie al fatto di avere avuto tra i suoi discepoli numerose celebrità dell'epoca, come il gruppo musicale dei Beatles, Mia Farrow e altri. A metà anni settanta diede inizio al cosiddetto TM-Sidhi Program, un training che avrebbe permesso agli adepti di apprendere l'arte della levitazione (da lui chiamata "yogic flying", ovvero "volo yoga") e di contribuire alla pace nel mondo.

Il nostro Sé più profondo viene identificato dalla fisica quantistica come il campo unificato dal quale emergono le leggi di natura.  Il fondamento dell’universo è questo singolo campo di intelligenza che unifica la gravità con l’elettromagnetismo, la luce con la radioattività, con le forze nucleari. Tutte le forze della natura, le particelle della natura, protoni, neutroni, leptoni, quark sono in realtà uno, sono onde diverse dello stesso oceano di esistenza chiamato campo unificato o campo della super stringa.  

Questo campo è immateriale, in ultima analisi è un campo di coscienza, il Sé. Non troviamo niente di solido, solo intelligenza non materiale, dinamica, autocosciente dove la particella è sostituita con una funzione d’onda. Il campo unificato, dove tutto è costituito da onde, è pura potenzialità astratta, puro essere astratto, pura coscienza, astratta consapevolezza di sé che si innalza in onde di vibrazione per dare vita alle particelle, alle persone e a tutto quello che vediamo nell’universo. Questa esperienza di pura coscienza trascende qualsiasi religione o filosofia.

La coscienza non è creata dal cervello, e non è il risultato di una reazione molecolare, di processi chimici del cervello ma è l’aspetto fondamentale della natura. Il conoscitore e l’oggetto della conoscenza sono uniti in una struttura indivisibile di conoscenza pura, l’esperienza del proprio Sé, dell’Atma. Questo Sé che non è mai cambiato, dà continuità alla nostra esistenza, il campo unificato è il creatore dell’universo, che si presenta come mondo della diversità a diversi livelli di descrizione della realtà. Tu sei un’onda ed io un’onda ma a livelli diversi, al livello della scala di Plank.

John Samuel Hagelin (1954) è il leader del movimento Transcendental Meditation (TM) negli Stati Uniti fondato da Maharishi per fornire una "educazione basata sulla coscienza. 

Ha molto contribuito alla diffusione della MT anche il regista David Lynch (1946 - ) che è stato, anche ospite al programma televisivo "Che tempo che fa" di Fabio Fazio per presentare la MT.  Lynch ( il regista di Elephant Man, e di Velluto Blu) si sta attivando per portare in classe la MT all'inizio e alla fine delle lezioni, come succede già in 50 paesi del mondo. Il progetto "Scuola senza stress - Momento di quiete in classe " permetterebbe ai ragazzi di aumentare la concentrazione e ridurrebbe l'aggressività e gli atti di bullismo.  Vedi progetto Europe https://europe-project.org/it/the-project/    https://friends-project.eu/it/the-project/

Ha recentemente realizzato, con l'aiuto di Bobby Roth, il film-documentario Shadows of Paradise: Inside David Lynch's Transcendental Meditation Movement.   Puoi trovare più notizie nel sito italiano: http://meditazionetrascendentale.it/

Il cuore della pratica consiste nella recitazione continua e silenziosa di un “mantra segreto,” in due sessioni di meditazione quotidiana della durata di circa 15-20 minuti, al mattino e alla sera.      Imparare ufficialmente questa tecnica di meditazione (ovvero tramite un insegnante certificato, presso uno dei tanti centri riconosciuti presenti in tutto il mondo), richiede un percorso di  4-5 incontri. Nel primo di questi incontri avverrà l’assegnazione del mantra personale – che dovrà essere mantenuto segreto affinché sia efficace – gli altri incontri saranno per lo più di verifica dell’andamento degli esercizi di meditazione nel neo-praticante. Il solo dubbio che ho di questa tecnica è, per l'importo che occorre pagare per accedere a questo corso ed ottenere il mantra, considerando che l’organizzazione della Meditazione Trascendentale è una No Profit!

Oggi molte organizzazioni propongono corsi di benessere e percorsi spirituali a costi molti sostenuti e accumulano un patrimonio considerevole con introiti dei corsi o offerte dei fedeli.
Penso e ribadisco che: Spiritualità e profitto sono incompatibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...