L'incontro tra S.S. Il Dalai Lama e Deepak Chopra (1947 - ) si trasforma in un bellissimo dialogo. https://www.youtube.com/watch?v=_W9Y8WY9IK8
Deepak Chopra è uno scrittore, professore universitario e medico indiano. Ha scritto molti libri e best-seller sulla meditazione e sul benessere. Uno dei suoi libri più venduti è Le 7 leggi spirituali del successo. Ha messo a punto un particolare metodo di meditazione chiamato del suono primordiale e nel 1995 ha inaugurato il The Chopra Center for Well Being che offre una grande varietà di programmi di sviluppo personale, individuali e di gruppo; programmi che integrano il meglio della medicina occidentale e delle medicine naturali tradizionali. Nel 1998 gli è stato assegnato il premio Ig Nobel per la fisica per la sua personalissima interpretazione della fisica quantistica. vedi: https://deepakchopra.it/
Nel suo intervento S.S. il Dalai Lama ribadisce un'apertura al dialogo, sottolinea il ruolo centrale dell'essere umano e della comunità nel 21 secolo.
S.S il Dalai Lama non difende a spada tratta il Buddhismo e non sostiene che il Buddhismo sia il migliore percorso spirituale, è semplicemente il migliore per lui, e dice: "bisogna leggere ed analizzare diverse strada e scegliere la migliore per noi, ed uno dei miei obiettivi è l'armonia tra le religioni, spero che il 21 secolo sia un secolo di dialogo e non di violenza. Prima sono un essere umano, poi un buddhista, tutti siamo esseri umani e dobbiamo essere benevolenti e compassionevoli verso tutti. Non enfatizzo di essere il Dalai Lama, altrimenti rimarrei isolato.
La natura umana di base è compassione e armonia. Paura e rabbia distruggono il nostro sistema immunitario. Il vero problema viene da dentro, da noi stessi, dalle nostre emozioni negative.
Non dovete accettare i miei insegnamenti come un atto di fede, ma tramite investigazione e sperimentazione, se vanno contro la ragione devono essere rigettati. Il percorso spirituale deve essere simile alle ricerche scientifiche. Bisogna sempre Investigare e investigare. Io stesso sono metà monaco buddhista, metà scienziato.
Deepak Chopra, meditazione contro ansia e paura. Vedi link
Nessun commento:
Posta un commento