mercoledì 2 giugno 2021

L'India e il Covid

I record di infezioni e morti legati al Covid-19 in India non si indeboliscono.  In un solo giorno, (fine maggio 2021), l'India ha ufficialmente registrato 4197 nuovi decessi. La macabra cifra porta il totale dei morti nel Paese di 1,3 miliardi di abitanti a più d 300.000 morti ufficiali dall'inizio della pandemia. In un giorno, il paese ha registrato 401.078 nuovi casi di Covid-19, portando il numero totale di casi a quasi 22 milioni. Nonostante gli aiuti internazionali, i pazienti continuano a morire alle porte degli ospedali intasati. E, secondo gli esperti, il peggio deve ancora venire, con il picco dell'epidemia previsto entro poche settimane. Ma queste cifre sono senza dubbio ben al di sotto della realtà. Rispetto agli ospedali, si registra la mancanza di letti, ossigeno e di personale. La gente ha paura e non va più a lavorare.

Il leader dell'opposizione Rahul Gandhi ha invitato il primo ministro a imporre un blocco nazionale per prevenire la diffusione della pandemia, che sarebbe "devastante" per l'India e altri paesi. Il governo, sotto tiro per la sua gestione della crisi, ha in gran parte lasciato ai singoli Stati indiani la decisione sulle misure per combattere la pandemia. Mentre la situazione si sta stabilizzando nelle grandi città come Nuova Delhi e Mumbai, che hanno ricevuto ulteriori forniture di ossigeno - molte delle quali dall'estero - è ora nel sud rurale del paese dove il virus si sta diffondendo più rapidamente.

È in questo contesto che Baba Ramdev, uno dei più famosi guru del Paese, interviene in un raduno di fedeli per promuovere i rimedi tradizionali. "Centinaia di migliaia di indiani sono morti di Covid-19 nonostante i trattamenti allopatici".  Swami Ramdev è uno dei più noti divulgatori di Yoga e Ayurveda in India,  organizza e conduce grandi campi di yoga dal 2002, trasmettendo le sue lezioni di yoga su vari canali TV,  e dirige una grande società che produce prodotti ayurvedici. Questo swami sostiene di aver trovato una cura ayurvedica per combattere il Covid,  e raccomanda di fare yoga e  pranayama come prevenzione.  

Il video del suo discorso, ritrasmesso sui social network, ha suscitato un enorme clamore: l'associazione medica indiana ha minacciato di portare Baba Ramdev in tribunale. Dopo queste dichiarazioni si è aperto un aspro confronto tra la medicina tradizionale indiana e la medicina allopatica. Vedi link    vedi link (2)  vedi link (3)

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...