martedì 24 agosto 2021

Yoga Nidra proposto dal Maestro Amadio Bianchi

Yoga Nidra, significa yoga del sonno, una tecnica usata dagli yogi per arrivare ad uno stato meditativo e di rilassamento profondo che affonda le proprie radici in un'antica pratica tantrica chiamata nyasa (letteralmente “mettere o portare la mente su di un punto”). E'  uno stato di coscienza tra la veglia e il sonno, un sonno lucido, come la fase tipicamente indotta da una meditazione guidata. 

Se vuoi seguire una seduta di Yoga Nidra vedi i video del Maestro Amadeo Bianchi. Il Maestro Amadio Bianchi (Swami Suryananda Saraswati) è un Maestro Internazionale di Yoga e Ayurveda, è Presidente della European Yoga Federation.       https://www.youtube.com/watch?v=LRTU63h9zQI 

https://www.youtube.com/watch?v=LfCM1f8zCWw

"Quando pensiamo troppo, o non pensiamo affatto, accumuliamo tensioni.  Quando lavoriamo troppo, o quando non lavoriamo per niente, accumuliamo tensioni. Quando dormiamo troppo, o non dormiamo affatto, accumuliamo tensioni. Queste tensioni si ammassano nei diversi strati della personalità. Sappiamo che se la mente è tesa anche lo stomaco sarà teso e se lo stomaco è teso tutto il sistema circolatorio sarà a sua volta teso. Si crea un circolo vizioso dove le tensioni si accumulano nei sistemi muscolari, emozionali e mentali".   Frasi di Swami Satyananda Saraswati (1923 - 2009, uno dei Maestri che ha dato origine a questa potentissima tecnica dello yoga. 

Satyananda Saraswati, era un Sanyasi, insegnante di yoga e guru sia nella sua nativa India che in Occidente. Era uno studente di Sivananda Saraswati, il fondatore della Divine Life Society, e nel 1964 ha fondato la Bihar School of Yoga. Swami Satyananda Saraswati, ispirandosi a tecniche di origine tantrica, osservò che, durante lo stato che precede il sonno, la mente diventa particolarmente ricettiva e che, compiendo una sorta di percorso guidato, è possibile raggiungere questo stato lavorando progressivamente su una serie di fattori.

Lo Yoga Nidra ha gli stessi benefici delle pratiche di meditazione, con il vantaggio che può essere eseguita anche da chi non ha esperienza con le tecniche meditative. Essendo una pratica guidata, si deve  necessariamente seguire un Maestro.  

Ho sintetizzato una lezione di Yoga Nidra, del Maestro Amadio Bianchi.

Si parte dalla posizione shavasana: distesi con la schiena sul pavimento, la testa in linea con la colonna, le gambe leggermente divaricate, le punte dei piedi verso l'esterno, il mento vicino allo sterno, le braccia lungo il corpo, palmi delle mani verso l'alto.

Adesso faremo questo viaggio nel nostro corpo, un viaggio della coscienza e della consapevolezza, Vi nominerò alcune parti del vostro corpo, cercherete di diventarne consapevoli e cercherete di rilassarle.

Iniziamo con la parte destra del corpo, pollice, indice, medio, anulare, mignolo, palmo della mano destra, polso, avambraccio, gomito, braccio, spalla destra, ascella destra, fianco destro, anca destra, coscia destra, ginocchio destro, polpaccio, caviglia, tallone, pianta del piede destro, alluce, secondo dito, terzo dito, quarto dito, quinto dito; 

Passiamo alla parte sinistra del corpo, pollice della mano sinistra, indice, medio, anulare, mignolo, palmo della mano sinistra, polso, avambraccio, gomito, braccio, spalla sinistra, ascella, fianco, anca sinistra, coscia sinistra, ginocchio, polpaccio, caviglia, tallone, pianta del piede destro, alluce, secondo dito, terzo dito, quarto dito, quinto dito.

Adesso prendiamo in considerazione le parti principali del corpo come un insieme: braccio destro, braccio sinistro tutto insieme, le due braccia insieme, la gamba destra tutta insieme, la gamba sinistra tutta insieme, le gambe insieme, la testa tutta intera, le due braccia, le due gambe, la testa insieme, tutto il corpo, diventate consapevoli di tutto il corpo, tutto il corpo intero, diventate consapevoli di tutto il corpo;  Tutto il corpo riposa sul pavimento, ma il corpo respira, seguite il vostro respiro, l'inspiro, l'espiro, l'nspiro, l'espiro, l'inspiro, l'espiro, provate a contare i vostri respiri, contando al contrario dal 50 allo 0, inspiro 50 espiro 50, inspiro, 49 espiro 49, inspiro 48..... ecc.  Continuate senza sbagliare, se sbagliate dovete ricominciare dall'inizio.

Adesso quando avete finito, interrompete questo contare e sviluppiamo alcune sensazioni a cui dare forza con la nostra volontà, portate fuori dalla vostra memoria la sensazioni di caldo in tutto il corpo, sviluppate la sensazione di freddo, freddo gelido, concentratevi, sviluppate la sensazione di freddo su tutto il corpo, come se foste in una stanza fredda.  Cambiamo ancora, Adesso sviluppate la sensazione di pesante, avete un corpo pesante... cercate di immaginare un corpo pesante con la forza di volontà, E poi cambiamo, un corpo leggero, sensazione di leggerezza, come se il vostro corpo fosse appoggiato su un cuscinetto d'aria,  ed ora sviluppiamo alcune visualizzazioni: un fiume, visualizzate un fiume, visualizzate una barca, le rive sabbiose, le rive sabbiose di questo fiume, ora un albero di ulivo, un albero di ulivo, e una foglia, un triangolo rosso, con la punta rivolta verso il basso, un oceano, con onde alte e massicce, una foresta con alberi alti e una casetta di legno, una candela accesa, un'alba, il sole che sorge, il simbolo della sillaba AUM,  ritornate ora al vostro corpo, siate consapevoli del vostro corpo, producete l'idea che dovrete muoverlo, fatelo, facendo piccoli movimenti, movete le dita dei piedi, le dita delle mani, ruotate la testa a destra e a sinistra, stiratevi, come se vi foste svegliati in questo momento, come se doveste iniziare una giornata, muovetevi come ve la sentite, e quando volete vi mettete seduti, chiudete gli occhi con dolcezza e continuate a rimanere in quello stato di pace in cui vi ha portato lo yoga Nidra, una pace assoluta, la pace che è dentro di voi, sentitevi in pace con voi stessi, sentitevi in pace con il mondo, entrate in connessione  con il vostro Sé, Adesso pronunciamo il mantra AUM.  

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono ci...