Eckhart Tolle è uno scrittore e oratore tedesco (1948 - ). È l'autore dei bestseller Il potere di adesso e Un nuovo mondo.
L'ego è un particolare modo di funzionare della mente, un’identificazione con la mente, un malfunzionamento della mente; si dissolve quando sorge e si eleva la consapevolezza.
La consapevolezza non è il pensiero, ma la coscienza che precede il pensiero, quando si prende coscienza che "Sei quello" indipendentemente dai pensieri; quando Non ti identificherai più con i pensieri arriverà la fine dell’ego.
L’ego è stato importante nello sviluppo umano. Adesso sta arrivando la fine del suo ciclo vitale. Oggi molte persone sono dipendenti da molte cose, soprattutto dai loro pensieri e da questo si è sviluppato il senso del Sé. Per la nuova era dobbiamo cercare di essere Presenti, consapevoli, non reattivi ed allineati col momento presente. La cosa più importante è la Presenza, la presenza deve essere lo sfondo dei nostri pensieri. L'obiettivo della pratica è cercare di assumere una vigile presenza senza pensiero ed avere delle sensazioni percettive senza l’interferire compulsivo dei nomi e dei concetti.
La vita è costituita da innumerevoli momenti, ma se si osserva attentamente, si scopre che la vita consiste solo del momento presente, l'Adesso. L'Adesso è il solo fattore costante della vita. Riconoscere il presente è la cosa fondamentale, tutto il resto è secondario. La divisione della vita in passato, presente e futuro è illusoria. Futuro e passato sono astrazioni della mente. Il futuro e il passato vengono vissuti in modo disfunzionale e questo modo di vivere crea una corrente sotterranea di disagio, di tensione e scontentezza. L’adesso è il solo luogo dove può trovarsi la vita. L’adesso è come è, perché non può essere altrimenti. Anche la vitalità del corpo è ancorata al momento presente.
Al di sotto dell’apparenza delle cose, tutte le cose sono interconnesse. Una semplice pratica è quella di accettare qualunque cosa affiori nell’adesso, sia all’interno che all’esterno. Solo quando si riuscirà ad entrate nell’adesso, si avrà coscienza della sacralità della vita e della gioia dell’Essere.
L’Adesso è molto più profondo di quanto accade nel presente. E’ lo spazio nel quale accade. Quando fate un passo nell’Adesso fate un passo fuori dalla mente, e l’incessante flusso del pensiero rallenta. Tra un pensiero e l’altro si cominciano ad individuare attimi di quiete.
Spesso abbiamo problemi di autostima ed adottiamo la tecnica di compararci con gli altri per migliorare l’autostima, sono più bravo, sono più intelligente, più ricco ecc, Questo non è un modo rassicurante di vivere: confrontarsi ogni volta che si incontra qualcuno, classificarsi ogni volta, e c'è sempre la paura che si potrebbe essere inferiore, oppure predomina il desiderio di essere superiore.
C’è una importante relazione tra pensieri e realtà esterna. Il pensiero creativo crea la forma. L’uomo e l’universo non sono separati, l'essere umano è l’espressione dell’universo. L'obiettivo della ricerca è quello di percepire la gioia e la bontà della vita adesso. Cercare di partecipare alla danza della vita senza credere che quello che hai creato (casa, lavoro, ecc) ti riempirà la vita e ti farà felice. Einstein ha detto che il tuo grado di libertà dipende dalla distanza dal tuo ego. Il vero valore di un essere umano è dato dalla misura in cui lui o lei è libera dall’Io.
Si è liberi quando non c’è più questa identificazione egoica e non ci si compara più con gli altri. Tu non sei l’Io, sei il Tutto. Tu non sei l’onda, sei l’oceano, solo con questa presa di coscienza si può arrivare alla liberazione ed acquisire un senso di completezza.
Nessun commento:
Posta un commento