Eckhart Tolle è uno scrittore e oratore tedesco (1948 - ). È l'autore dei bestseller Il potere di adesso e Un nuovo mondo.
Per Eckart Tolle la meditazione non é lo stare a gambe incrociate in silenzio, la meditazione é essere consapevoli del momento presente, che spesso, nello stato di coscienza ordinario viene trascurato.
La vita consiste nell'essere qui e adesso; La meditazione deve diventare «A journey in the now (Un viaggio nell'Adesso)». Il primo passo di questo viaggio «to the now » é l’essere cosciente dell’ambiente in cui siamo, dell’ambiente che ci circonda. Poi c’é la presa di coscienza della vita, per operare un cambiamento di coscienza, sviluppare la Presenza di quello che c’é qui e adesso, oltre le percezioni sensoriali e i pensieri.
Spesso siamo immersi nei nostri pensieri, pensiamo a persone spiacevoli, a quello che é successo ieri ecc ; La coscienza é continuamente assorbita dai pensieri. Soprattutto oggi, i pensieri sono amplificati dal digitale : facebook, e_mail, sms, ecc. Affoghiamo letteralmente nelle cose, un pensiero dopo l’altro, un’e-mail dopo l’altra, un post dopo post si perde il momento presente. Le persone diventano insoddisfatte, arrabbiate, hanno bisogno continuamente di fare ….
Eckhart Tolle, nel parlare di meditazione, precisa che mindfulness significa "mente piena" e che lui preferisce usare il termine "lucida consapevolezza, presenza, completa attenzione".
Il sentire che siamo vivi, sentire la vitalità del nostro corpo diventa parte della presenza del « Now » e in quest'ottica il corpo diventa un posto piacevole dove stare nel momento presente. Poi però il pensiero riprende il sopravvento, ritorna per attirare la mente in modo ipnotico « follow me », una volta che questo meccanismo si è affermato riparte il proliferare dei pensieri: perché mi sono comportato in quel modo, non sono contento della mia vita, ecc ... La mia vita ridiventa una costruzione mentale. La meditazione é invece riuscire ad essere ancorati al momento presente.
Da che cosa é composto il momento presente? Ci rendiamo conto che i pensieri vanno e vengono nella nostra mente; Un passo importante verso questa consapevolezza è lo scoprire lo spazio tra due pensieri, a questo punto, non c’é più un flusso ininterrotto di pensieri della nostra storia personale ma c’é un ritorno a se stessi, a qualcosa che trascende la nostra personalità. .
L’essenza del Now é questa, « La tua presenza, la tua consapevolezza ». L'obiettivo della meditazione é questo: ri-scoprire la Presenza, la luce della Presenza in noi, nella nostra realtà interiore. Ciò ci permette di vedere in modo distaccato pensieri, sensazioni, ecc. « di essere consapevoli, che siamo consapevoli » ; Essere se stessi, Now. Consapevoli di essere coscienti di se stessi.
La liberazione é questo: liberarsi da un falso senso di noi stessi, di un falso Ego, liberarsi dall’identificazione con i pensieri. La persona normale si identifica con una storia personale che spesso viene anche raccontata agli altri (racconto la mia sofferenza, ecc). Questo é un falso senso di Sé.
Siamo attratti da quello che il Buddha chiama l’illusione dell’Io. Il segreto della vita é lo scoprire che siamo al di fuori della superfice della vita, al di là del piccolo Io che si sente sempre minacciato e non è mai soddisfatto. Quando riusciamo a trascendere l’Io, la nostra Presenza é unita alla Presenza universale.
Tolle non usa mai la parola Dio perché asserisce che Dio é un altro concetto che ingombra la mente. Quando chiesero al Buddha se ci fosse un Dio, il Buddha rimase in nobile silenzio.
Nessun commento:
Posta un commento