sabato 20 novembre 2021

Le quattro Nobili verità - Bhikkhu Bodhi

 Dal sito   https://www.accesstoinsight.org/lib/authors/bodhi/bps-essay_20.html

Bhikkhu Bodhi, nato Jeffrey Block, è un monaco buddista Theravada americano, ordinato in Sri Lanka e attualmente insegna nella zona di New York e New Jersey. È stato nominato secondo presidente della Buddhist Publication Society e ha curato e scritto diverse pubblicazioni fondate sulla tradizione buddhista Theravada.

Perchè le quattro verità sono Nobili?  E' quello che cerca di spiegare Bhikkhu Bodhi nel testo seguente.. 
L'insegnamento del Buddha, nel Primo Sermone di Benares, include la formula delle Quattro Nobili Verità. Il Buddha dichiara che queste verità trasmettono in poche parole tutte le informazioni essenziali di cui abbiamo bisogno per intraprendere il cammino della liberazione. Egli dice che come l'orma dell'elefante, a causa delle sue grandi dimensioni, contiene le impronte di tutti gli altri animali, così le Quattro Nobili Verità, a causa della loro completezza, contengono in sé tutti gli insegnamenti sani e benefici. Tuttavia, mentre molti esponenti del buddhismo hanno dedicato attenzione a spiegare il contenuto effettivo delle quattro verità, solo raramente viene presa in considerazione la ragione per cui esse sono designate come nobili verità. Eppure, è proprio questa parola descrittiva "nobile" che ci rivela perché il Buddha scelse di dare al suo insegnamento questo formato.
La parola "nobile", o ariya, è usata dal Buddha per designare un particolare tipo di persona, che dovrebbe nascere dai suoi insegnamenti.  Nei discorsi il Buddha classifica gli esseri umani in due grandi categorie. Da una parte ci sono i puthujjanas, i mondani, dall'altro lato ci sono gli ariyans, i nobili, l'élite spirituale, ed hanno una nobiltà di carattere interiore.
Questi due tipi generali non sono separati l'uno dall'altro da un abisso invalicabile, ciascuno confinato in un compartimento strettamente sigillato. Si può discernere una serie di gradazioni che salgono dal livello più oscuro del mondano cieco intrappolato nella prigione dell'egoismo e dell'autoaffermazione, attraverso lo stadio del mondano virtuoso in cui i semi della saggezza cominciano a germogliare, e più avanti attraverso gli stadi intermedi dei nobili discepoli fino all'individuo perfezionato al vertice dell'intera scala dello sviluppo umano. Questo è l'arahant, il liberato, che ha assorbito la visione purificante della verità così profondamente che tutte le sue cattive azioni sono state estinte, e con esse, ogni responsabilità alla sofferenza.

Il percorso dalla schiavitù alla liberazione, dalla mondanità alla nobiltà spirituale, è un percorso graduale ma ad un certo punto - il punto che separa lo stato di un mondano da quello di un nobile - si arriva ad una rottura, facendo un salto, che spinge il discepolo dal dominio e dal lignaggio dei mondani al dominio e al lignaggio dei nobili, e questo avviene proprio attraverso la penetrazione e la comprensione delle Quattro Nobili Verità. Sono nobili verità perché quando le abbiamo penetrate fino in fondo, quando abbiamo afferrato la loro reale importanza e le loro implicazioni, passiamo dallo status di mondani allo status di nobili, i discepoli del Beato uniti da una visione unica e incrollabile.
L'occhio del Dhamma è stato aperto, la visione della verità è stata rivelata, e anche se la vittoria decisiva non è stata ancora conquistata.      Un tale discepolo è incapace di regredire ai ranghi dei mondani, incapace di perdere la visione della verità che è balenata davanti al suo occhio interiore. Il progresso verso la meta finale, la completa eliminazione dell'ignoranza e del desiderio, può essere lento o rapido; ma una cosa è certa: un tale discepolo che ha percepito le Quattro Nobili Verità non può mai ritornare indietro, e arriverà allo status di nobile, in un massimo di sette vite.

La prima nobile verità, la verità della sofferenza, deve essere pienamente compresa: i nobili non seguono sconsideratamente la corrente della vita, ma si sforzano di comprendere l'esistenza dall'interno, nel modo più onesto e completo possibile. Anche per noi è necessario riflettere sulla natura della nostra vita. Dobbiamo cercare di comprendere il significato profondo di un'esistenza delimitata da un lato dalla nascita e dall'altro dalla morte, e soggetta nel mezzo a tutti i tipi di sofferenza descritti dal Buddha nei suoi discorsi.

La seconda nobile verità, dell'origine o causa della sofferenza, implica il compito dell'abbandono. Un nobile è tale perché ha capito il processo che porta alla sofferenza ed abbandona tali comportamenti.

La terza nobile verità, il Nibbana (Nirvana), l'estinzione della sofferenza, può essere realizzata solo dai nobili. Una volta che si è compreso che tutte le cose condizionate del mondo, essendo impermanenti e insostanziali (non hanno un'esistenza estrinseca), non potranno mai darci una soddisfazione totale, si deve quindi iniziare a percorrere il sentiero.

Infine, la quarta nobile verità, I nobili hanno raggiunto il loro status percorrendo e sviluppando il Nobile Sentiero Ottuplice e sono sicuri di non deviare mai dal sentiero. Questo è il sentiero che fa nascere la visione, che fa nascere la conoscenza, che porta alla comprensione superiore, all'illuminazione e al Nibbana, il coronamento della nobiltà.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...