sabato 20 novembre 2021

L'insegnamento del Buddha così com'è - Bhikkhu Bodhi

 L'insegnamento del Buddha così com'è    ~ Corso composto da dieci lezioni audio sui fondamenti dell'Insegnamento del Buddha (il Dhamma) tenute dal Venerabile Bhikkhu Bodhi.
Audio BuddhaNet   http://www.buddhanet.net/audio-lectures.htm

Il Venerabile Bhikkhu Bodhi (1944 - ), Jeffrey Block, è un monaco buddista Theravada americano, ordinato in Sri Lanka e attualmente insegna nella zona di New York e New Jersey. È stato nominato secondo presidente della Buddhist Publication Society e ha curato e scritto diverse pubblicazioni fondate sulla tradizione buddhista Theravada. 

Attirato dal buddismo all'età di vent'anni, dopo aver completato gli studi universitari si è recato in Sri Lanka, dove ha ricevuto l'ordinazione novizia nel 1972 e l'ordinazione completa nel 1973, entrambe sotto la guida del defunto Ven. Ananda Maitreya, il principale studioso-monaco dello Sri Lanka dei tempi recenti. Nel maggio 2000 ha tenuto il discorso principale alle Nazioni Unite in occasione della prima celebrazione ufficiale del Vesak (il giorno della nascita, dell'illuminazione e della morte del Buddha). È tornato negli Stati Uniti nel 2002 e dal luglio 2002 vive e insegna al monastero di Bodhi. Attualmente è il presidente del Consiglio Sangha del Monastero di Bodhi e il presidente della Fondazione Yin Shun.

Le 10 lezioni spiegano il Dhamma dal punto di vista del Buddismo Theravada, la più antica scuola buddhista, le cui scritture, il canone Pali, danno il quadro più accurato di ciò che il Buddha ha effettivamente insegnato. Le conferenze sono intese per essere abbastanza basilari da essere di valore per i principianti senza uno studio precedente del Dhamma, e abbastanza profonde e approfondite da essere di interesse per gli studenti di lungo corso che cercano di estendere e chiarire la loro comprensione.   Ogni lezione è in due parti, per un totale di 20 brani.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...