B.K.S. Iyengar (1918-2014) è anche lui un allievo di T. Krishnamacharya, ed è tra gli insegnanti di yoga più famosi al mondo, autore di numerosi libri, ha reso lo yoga popolare in India e nel mondo. È stato considerato dal “Time” tra le 100 persone più influenti al mondo.
Il maestro, chiamato Guruji dai suoi allievi, ha vissuto e insegnato a Pune (India) nell'Istituto dedicato alla memoria della moglie, il Ramamani Iyengar Memorial Yoga Insitute, dove oggi i suoi figli Geeta e Prashant Iyengar continuano con passione il lavoro di studio e approfondimento dello Yoga. L'istituto, celebre centro di studio internazionale è dedicato alla pratica e alla formazione di allievi e insegnanti provenienti da tutto il mondo, ed ha inoltre una sezione dedicata allo studio degli effetti terapeutici dello Yoga. vedi siti:
https://www.iyengaryoga.it/ https://bksiyengar.com/Iyengar ha creato uno stile di yoga ad indirizzo terapeutico, conosciuto soprattutto per la precisione degli allineamenti e per l’uso di sostegni e strumenti da utilizzare durante la pratica. Le classi sono caratterizzate dall’esecuzione di pochi asana, ma tenute per tanto tempo. Solo mantenendo a lungo una posizione si possono ottenere i benefici in profondità.
L’ Iyengar yoga è conosciuto per i suoi effetti curativi, in particolare per coloro che hanno una salute cagionevole, con vari problemi fisici. Questo tipo di pratica permette di incrementare la forza e la flessibilità, portando il praticante ad ottenere una salute completa del corpo, della mente e dello spirito.
Quando ha incominciato a praticare yoga era molto giovane e molto malato e con lo yoga si è curato. Nei suoi libri ha descritto ogni posizione, evidenziando i benefici che può offrire.
Bellur Krishnamachar Sundara Raja Iyengar è nato a Bellur nel sud dell'India, la sua famiglia era molto povera, e suo padre era un insegnante. Fu introdotto allo yoga, come già detto sopra, da T. Krishnamacharya, che era anche suo cognato. Diventò un grande esperto di yoga in brevissimo tempo e fu mandato a Pune dal suo Guru e divenne istruttore di yoga presso il famoso Deccan Gymkhana Club. A 25 anni, sposò Ramamani dalla quale ebbe sei figli. A partire da questo periodo la sua fama di esperto di yoga e terapista iniziò ad espandersi. Negli anni sessanta, uno dei suoi allievi occidentali,
Yehudi Menuhin (1916-1999)
, un famoso violinista e direttore d'orchestra in Gran Bretagna, restò affascinato dalla forza del suo insegnamento e dalla sua carismatica personalità e lo introdusse in Occidente dando inizio alla sua incredibile carriera di insegnante di yoga. A partire da quel periodo sono nati Centri di IyengarYoga in tutto il mondo (Europa, Stati Uniti, Canada, Australia, Centro e Sud America, Russia, Cina e molti altri). I due testi più famosi che scrisse sono:
- Light on Yoga (Teoria e Pratica dello Yoga, 1965) tradotto in tutto il mondo e vero best-seller per i praticanti di tutti gli stili di Yoga, i cui B.K.S. Iyengar analizza e definisce rigorosamente più di duecento Asana (posizioni).
- Light on Pranayama (Teoria e Pratica del Pranayama, 1985) in cui il Maestro descrive ed approfondisce con grande rigore e dettagli le principali tecniche del pranayama, la tecnica del controllo del respiro. Menuhin scrisse la prefazione di alcune opere di Iyengar.
La peculiarità dell'insegnamento di Iyengar, era costituita dalla considerazione del corpo umano come un laboratorio, Per l'esecuzione di ogni singola asana (posizione) metteva in atto un processo dettagliatissimo per arrivare ad ottenere l'allineamento richiesto. La pratica costante potenziava corpo, mente e spirito - rivitalizzando ogni singola cellula. Il corpo diventava così vero strumento e oggetto di meditazione, sviluppando nei praticanti una mente concentrata e meditativa. Iyengar ha insegnato incessantemente ad allievi di tutto il mondo per oltre 70 anni.
Nessun commento:
Posta un commento