domenica 19 dicembre 2021

Pattabhi Jois e l’Ashtanga Vinyasa Yoga

 Pattabhi Jois (1915– 2009) è stato un allievo del grande Maestro Sri T. Krishnamacharya, ed è stato l’ideatore di uno stile molto popolare e ginnico di yoga: il Vinyasa, noto come, Ashtanga  Yoga. Il suo ashram ha sede a Mysore, nel sud-est dell'India. Questo stile di yoga è praticato oggi da molte celebrità tra cui Madonna, Sting, Gwyneth Paltrow.

Il padre di Pattabhi Jois era un astrologo e bramino  di un piccolo villaggio (Kowshika). Pattabhi Jois era uno dei nove figli e sin da piccolo cominciò a studiare i Veda ed i rituali indiani. Intorno ai 12 anni assistette ad una dimostrazione di yoga da parte del Maestro Krishnamacharya, e fu così impressionato da chiedere immediatamente al Maestro di diventare uno dei suoi allievi, ed iniziò a studiare questa pratica antica. Tutte le mattine, prima di andare a scuola, andava a praticare yoga all'ashram di Krishnamacharya. Fu da subito uno studente modello, disciplinato e molto ambizioso.

Poi, a 14 anni lasciò la famiglia e andò a studiare il sanscrito all'università di Mysore, Nonostante gli studi gratuiti,  il giovane Pattabhi Jois passo un brutto periodo dal  punto di vista economico, guadagnava solo  pochi soldi dando qualche dimostrazione di yoga.  In quel periodo il Maharaja di Mysore, dopo essere stato curato da Sri T. Krishnamacharya da una brutta malattia,  per ringraziarlo, creò una scuola di yoga, che fu chiamata Yoga Shala. Per diffondere il potere curativo e terapeutico  dello yoga,  molti ragazzi, tra cui come Pattabhi Jois, furono mandati  in giro per il Paese a dare dimostrazioni.   Nel 1937 fu scelto per insegnare yoga all’Università di Mysore. Pattabhi Jois creò un vero e proprio dipartimento dedicato allo yoga, dove migliaia di studenti vennero per studiare. In questo periodo conosce sua moglie, Savitramma, con cui si sposò giovanissimo.  Non si videro per ben tre anni fino a quando Savitramma si trasferi a Mysore, e qui affiancò il marito nell'insegnamento dello yoga.   Ebbero tre figli, di cui due divennero maestri di yoga, mentre il terzo morì giovanissimo.  

Nel 1948, fondò l’Ashtanga Yoga Research Institute che divenne sempre più grande con il passare del tempo e con l'aumentare della notorietà di Pattabhi Jois.
Nel 1964, arrivò a studiare all’Ashtanga Yoga Research Institute, il primo occidentale, un belga chiamato André Van Lysebeth che fu colui che introdusse lo yoga in Occidente. André Van Lysebeth  studiò a Mysore per due anni. Bisogna comunque precisare che il primo Maestro di André Van Lysebeth fu Swami Sivananda (1887 - 1963), dal quale riceveva istruzioni per via epistolare e che nel 1963 incontrò a Rishikesh nell’India del Nord. Sivananda, poco prima di morire, gli conferì il diploma dell'Accademia ‘'Yoga Vedanta Forest". Solo dopo, André Van Lysebeth studiò con Pattabhi Jois  e  poi continuò a percorrere l'India del Sud per conoscere le tradizioni locali di yoga.  Sulla base della sua esperienza scrisse uno dei primi testi sulla yoga Imparo lo yoga, che divenne una specie di Bibbia in Occidente per chi voleva intraprendere questo percorso. Nei suoi testi veniva citato anche  Pattabhi Jois, da quel momento in poi, anche molti occidentali cominciarono ad arrivare a Mysore per studiare. 

Dal 1973,  Pattabhi Jois, cominciò a viaggiare ed insegnare e divulgare lo yoga in tutto il mondo, per quasi venti anni. L’Ashtanga Vinyasa Yoga, anche noto semplicemente come Ashtanga Yoga, divenne una pratica moderna molto conosciuta e per far fronte alla continua richiesta di lezioni, nel 2002 creò il nuovo Yoga Shala, dove ancora oggi insegnano sua figlia Saraswathi e suo nipote Sharath. Quattro anni dopo fondò anche un istituto a Islamorada, Florida, negli Stati Uniti. Nel 2007, Pattabhi Jois si ammalò gravemente e morì, due anni dopo, all’età di 93 anni, lasciando un grande vuoto nella comunità mondiale dello yoga. 

Ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento  e alla diffusione di questa nobile disciplina. L'Ashtanga Vinyasa Yoga è uno stile di yoga dinamico e si differenzia dallo Hatha Yoga tradizionale, in cui le posizioni (asana) statiche sono tenute  per molto tempo, e  la concentrazione è portata sul flusso del respiro. L'Ashtanga Vinyasa Yoga è uno stile molto vigoroo, caratterizzato da un continuo movimento tra un asana e l’altra, il tutto sincronizzato con il respiro.  Questo tipo di pratica produce un incredibile calore corporeo e detossifica il corpo. I maggiori benefici di questo stile sono l’aumento della forza fisica, della flessibilità e della resistenza. Inoltre, anche la mente si calma e la salute in generale migliora. 

E' da notare che questi grandi maestri, attraverso una catena ininterrotta di trasmissione, seppur coerenti con la tradizione, hanno portato alla luce  aspetti diversi di questa nobile disciplina ed  “elaborato” stili diversi di yoga. 

 ___________________

Intervista su Yoga Journal a  Pattabhi Jois vedi:    http://www.yogajournal.it/sri-k-pattabhi-jois/ 

Per sapere cosa sta succedendo nel mondo dell''Ashtanga yoga vedi:  Da Yoga Magazine

Negli ultimi anni la comunità dell’Ashtanga Yoga è scossa dall’apparizione di articoli che accusano il fondatore del metodo, Sri K. Pattabhi Jois, di abusi sessuali su alcune studentesse durante le sue classi.   Vedi link

Nel 2019 un insegnante americano di yoga, Manouso Manos, discepolo diretto e pupillo di Iyengar, è stato radiato dall’albo dopo che, un’inchiesta istruita dell’Iynaus - Iyengar Yoga National Association of the United States - ha confermato la veridicità delle denunce presentate da sei donne per “tocchi sessualmente inappropriati”, mirati cioè ad abusarle o eccitarle. Vedi link

 Nel febbraio del 2015 anche il fondatore dello Bikram yoga (Hot yoga), Bikram Choudhouri è stato accusato di abusi sessuali e stupro su alcune allieve.   vedi:  Vedi link   E andando indietro nel tempo di scandali simili nello yoga purtroppo ce ne sono stati tanti. Mani addosso per “correggere” un asana non proprio perfetto, aggiustamenti che, in diversi casi, si sono rivelati molestie consumate sul tappetino.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...