lunedì 27 dicembre 2021

E' morto Desmond Tutu

 E' morto Desmond Tutu (1931-2021), icona anti-apartheid in Sudafrica e premio Nobel per la pace.

È morto nel dicembre del 2021 l’arcivescovo sudafricano Desmond Tutu, che fu uno dei simboli della resistenza contro l’apartheid e divenne poi il promotore della riconciliazione. Tutu, 90 anni, arcivescovo anglicano, vinse nel 1984 il premio Nobel per la Pace come simbolo della lotta nonviolenta contro il regime razzista, ha lavorato instancabilmente, in modo non violento, per la sconfitta dell'apartheid in Sud Africa. Ha cercato di sensibilizzare l’opinione pubblica contro l’iniquità razziale sia in patria che a livello globale.  Il presidente del Sud Africa, Cyril Ramaphosa lo ha definito “un patriota senza pari’. Per Obama è “Uno spirito universale e una bussola morale”. Bernice King, figlia di Martin Luther King, si riferisce a lui come un "Saggio globale, Leader dei diritti umani, potente pellegrino sulla terra". 

Collaborò con Nelson Mandela per creare il nuovo Sud Africa,  ideò e presiedette, nel 1995,  la Commissione per la Verità e la Riconciliazione per avviare il processo di pacificazione fra le due parti della società sudafricana.  Desmond Tutu ha anche criticato lo stesso partito maggioritario dell’Africa multietnica, l’African National Congress (Anc), denunciandone la deriva nepotistica e la corruzione sotto il presidente Jacob Zuma. Non ha risparmiato neanche il presidente Mandela, criticandolo per le paghe ritenute troppo generose di alcuni ministri e collaboratori. Ha inoltre, rimproverato molto duramente l’omofobia presente nella società.  Divenne il primo vescovo nero di Johannesburg e in seguito arcivescovo di Città del Capo, nonché partedcipò a frequenti manifestazioni, per galvanizzare l’opinione pubblica contro l’iniquità razziale sia in patria che a livello globale.

Papa Francesco ha sottolineato “Il suo servizio al Vangelo tramite la promozione dell’uguaglianza razziale e la riconciliazione nel suo nativo Sudafrica”.  L’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama lo ha definito “un mentore, un amico e una bussola morale per me e per molti altri. Spirito universale, Tutu si è battuto per la liberazione e la giustizia nel suo Paese, ma era anche preoccupato per l’ingiustizia altrove."

La biografia. Nato a Klerksdorp, vicino Johannesburg, Tutu è stato insegnante prima di diventare sacerdote nel 1961 poi si trasferisce nel  Lesotho. Nel 1975 diventa vescovo e, nel 1986, primo arcivescovo anglicano nero di Cape Town. Tutu fu arrestato nel 1980 per aver preso parte ad una protesta.  Viaggiò negli Stati Uniti e in Europa, dove tenne colloqui con il Papa, il Dalai Lama e altri leader spirituali.  L'arcivescovo emerito Desmond Tutu ha fatto colpo su tutti quelli che ha incontrato. Il suo rapporto con il Dalai Lama era speciale ed insieme hanno promosso un dialogo interreligioso. Ritiratosi da ogni carica attiva nel 1996, ha lottato per vari anni contro un tumore. Di recente ha anche preso posizione a favore della “morte compassionevole” ed ha scritto qualche anno fa “Spero di essere trattato con compassione e che mi sia consentito di passare alla prossima fase del viaggio della vita nel modo che sceglierò”.

vedi link https://www.youtube.com/watch?v=elT65h0B0zM

https://www.youtube.com/watch?v=it0hR5cpHLg&list=RDLVit0hR5cpHLg&index=1

https://www.youtube.com/watch?v=rLzxKu9GTns&list=RDLVit0hR5cpHLg&index=4

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...