venerdì 14 gennaio 2022

Il business del benessere

E’ dalla fine degli anni '90 che ci si interroga sulla scienza del benessere,  Il sociologo Nicolas Marquis studia il fenomeno da anni.  Nell’universo professionale avere un lavoro medio e una vita  media è diventato inaccettabile. Bisogna essere soddisfatti interamente. Si sta instaurando un’ingiunzione ad essere felici.  Visto che il miglioramento di se stessi è infinito, infinite diventano le proposte.

Oggi il benessere è il cuore della strategia editoriale. Libri per vivere meglio, delle vere e proprie guide pratiche. Manuali di yoga per bambini e opere per essere genitori positivi.  Proliferazione di workshop , seminari, coaching, MOOC consacrati al benessere.  Tra i libri più venduti abbiamo La tua seconda vita comincia, quando capisci che tu ne hai solo una di Di Raffaele Giordano, che ha venduto 600.000 esemplari. Seguono i testi del psichiatra Cristophe Andrè  (tra cui Vivere felici),  e le opere di Laurent Gounelle.   Paragonato a Paulo Coelho, Gounelle è autore di diversi bestseller in Francia, fra i quali La felicità viaggia sempre in incognito, Il filosofo che si stancò di essere saggio e L'uomo che voleva essere felice

Tal Ben Shahar, professore ad Harvard e star della psicologia positiva, organizza seminari durante tutto l'anno. Florence Servan-Schreiber ha creato in Francia una accademia on line consacrata all’apprendimento della psicologia positiva, la "3kifsacademie".    Per  Fabrique Spinoza occorre  ridare al benessere il posto centrale nella nostra società.  Audrey Akoun è la creatrice della fabbrica del benessere.  Nelle imprese sta nascendo il profilo del Chief Happiness Officer.. 

Purtroppo in questo immenso spazio possono entrare i mercanti del benessere e guru senza scrupoli. Molti seguono proprio un percorso di impresa.  Il settore del benessere personale è propizio anche all’apparizione delle sette, e la scientologia è molto presente in questo settore.  E’ la faccia oscura della ricerca all’appagamento personale. Secondo un report di McKinsey (settembre 2021) il settore del benessere costituisce un business da 1,5 trilioni di dollari, e crescerà con un tasso annuale del 5-10% a livello globale. Un’importante occasione per le aziende.

 Altri testi:

  •   Il business del benessere. Claire Aube. 
  • La scienza della felicità. Come vivere bene? Nuova ediz. di Francesco Cavalli Sforza, Luca Cavalli Sforza

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono ci...