venerdì 14 gennaio 2022

Waking Up: A Guide to Spirituality Without Religion - Sam Harris,

Sam Harris, in Waking Up: A Guide to Spirituality Without Religion,  tratta una vasta gamma di argomenti tra cui la spiritualità secolare,  l'illusione del sé, le sostanze psichedeliche e la meditazione. Difende l’idea che l’etica e la spiritualità possano avere un fondamento laico e scientifico. La spiritualità consiste a esplorare e cambiare lo spirito umano. Si tratta si di una trascendenza per accedere ad una vera conoscenza.  Le tradizioni orientali sono all’origine di una metodologia introspettiva estremamente preziosa, la meditazione e di approcci empirici, sofisticati e liberi da disordini religiosi.

Queste pratiche spirituali sono di interesse per i neuro scienziati  e gli psicologi, perchè portano stabilità emozionale, benessere psicologico, e migliorano la salute fisica. Migliorano l’immunità, riducone lo stress, l'ansietà e la depressione. Nessuna preghiera a non importa quale Dio, otterrebbe una minima parte di questi benefici.  Ci sono mille modi per essere felici, ma quello che ci rende felice è impermanente, siamo in uno stato di insoddisfazione cronica e siamo coinvolti in una conversazione perenne e sgradevole con noi stessi:  autocritica, rimorsi per il passato, e ansietà per il futuro. La meditazione è quello strumento che ci permette di fermare questa agitazione incessante, anche se per brevi istanti. Prendere coscienza spirituale, ci permettere di vivere l’istante presente in uno stato fuori dall’usuale. Lo scopo esplicito delle pratiche contemplative orientali è provare nel profondo, concetti come la non dualità o l’illusione dell’ego.  Ci permettono di trasformare radicalmente la nostra coscienza sul piano emotivo, contemplativo e etico modificando profondamente la nostra relazione con gli altri.

La spiritualità è universale, non dipende da alcuna tradizione culturale particolare. Molte mistici sono riusciti a fare una esperienza trascendentale al di la dei dogmi della loro fede, e sono spesso stati trattati come blasfemi.  Tra questi, il poeta persiano Roumi, il Maestro Eckhart, e il mistico persiano Al-Hallaj. Se quello che si cerca è la comprensione dello spirito umano, non si troverà niente nei libri sacri delle religioni monoteiste. Anzi, i dogmi a volte sono particolarmente sconcertanti, l’idea che Dio esista,  che esista la Trinità, Gesù che si è sacrificato, pensare all’anima come qualcosa di separato dal corpo, ecc.    Né il nostro dualismo religioso, né il nostro cartesianesimo aiutano a studiare la coscienza.  Praticando certe discipline si cambia il modo di essere nel mondo. Esercizi fisici e a volte anche duri sono utilizzati per discendere negli stati di coscienza sempre più profondi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel blog ci sono ci...