domenica 27 febbraio 2022

Tempesta nel boccale: La nuova civiltà dei pesci rossi - Bruno Patino

Tempête dans le bocal: La nouvelle civilisation du poisson rouge  è il nuovo libro pubblicato da Bruno Patino nel gennaio 2022.  Bruno Patino è direttore editoriale della rete televisiva Arte France e dirige la scuola di giornalismo di Sciences PO (Institut d'études politiques) di Parigi. Esperto di dinamiche mediatiche e digitali, ha partecipato allo sviluppo dell'informazione in Internet fin dalle origini.

"Il tempo connesso è diventato universale. Ha confuso i confini tra noi e il mondo al punto da farci perdere l'orientamento. Quando siamo dentro e quando siamo fuori? È la casa che si invita sul posto di lavoro, o il contrario? La vita privata diventa pubblica o viceversa? 

L'intreccio è totale, nel tempo e nello spazio. Non è più un'evoluzione, è una tempesta, che disturba la nostra vita, i nostri scambi, il nostro linguaggio, il nostro sonno, il nostro cervello. Quindi cosa possiamo fare? 

Uscire dal vaso significa non esistere più. Rimanere lì è essere assorbiti. Spostato. Asfissiato. Il vaso è diventato un oceano. Un oceano di segni, di messaggi, di siti che ci collegano tra di loro in un mare di dati. I pesci che siamo diventati non scelgono più la loro acqua. 

Dappertutto sta diventando torbido, mentre le correnti che favoriscono l'emozione e propagano la falsità diventano più numerose e più veloci. Non ha senso rimpiangere i vecchi tempi. Staccarsi dal mondo connesso non è più un'opzione. Ma cambiare questo pazzo mondo è possibile: c'è chi cerca di controllare la macchina che hanno creato; chi vuole inquadrare i mostri; chi sviluppa soluzioni alternative; e, infine, chi ci mostra una via d'uscita personale dall'alleanza di gioco e calcolo permanente... Oggi tocca anche a ciascuno di noi prendere in mano il proprio destino". B. P.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...