Ashram è un termine sanscrito che indica la via da seguire, è uno spazio dove il Maestro trasmette gli insegnamenti, la saggezza e la pace. Il luogo ideale dove ritrovare se stessi e prendere contatto con la propria vera natura, e coltivare la ricerca interiore.
La vita nell'ashram è sadhana, la pratica spirituale effettuata nell'arco della giornata. Nell'ashram vengono applicate le seguenti regole o dharma: migliorare la qualità della vita, migliorare se stessi, rispettare gli altri. Per perseguire questo obiettivo occorre praticare servizio (karma yoga), silenzio, meditazione, amore e dono.
Nell'ashram si agisce dedicando l'azione al divino e si contempla rispettando la tradizione e la cultura vedica. Le attività quotidiane sono svolte con l'attitudine mentale di offrire seva, ossia donare il proprio lavoro senza attaccamento, nè aspettative secondo gli insegnamenti della Bhagavad Gita. In questo modo le attività diventano una pratica yoga e si crea un'atmosfera elevante dove non c'è più distinzione tra insegnanti ed ospiti.
Nessun commento:
Posta un commento