La pratica dello yoga non farà sicuramente tornare indietro la lancetta del tempo, dedicandovi ad essa, però, potrete prolungare notevolmente il periodo attivo della vostra vita, rimanere forti e sani anche nell'età avanzata e invecchiare serenamente e con dignità. Le pratiche yoga, posizioni e esercizi di pranayama (il controllo dell'energia attraverso il respiro) agiscono positivamente anche sugli organi interni e sulle ghiandole endocrine mandenendole in salute.
Le ghiandole endocrine sono organi secretori che servono alla liberazione di sostanze utili all'organismo e svolgono quindi una funzione importantissima. Da esse dipendono l'elasticità delle articolazioni e dei vasi sanguinei, nonchè lo svolgersi armonioso delle nostre funzioni organiche. Lo yoga vi mette nelle condizioni di non invecchiare male, vi permetterà di passare alle varie tappe della vita senza troppi dolori ed acciacchi. Le pratiche yoga sono segreti di giovinezza, per gli yogi il corpo è importantissimo, è il tempio, la base da cui partire per arrivare ad elevati stati di coscienza. La meditazione, la concentrazione acquietano le nostre emozioni e conducono alla serenità e alla pace interiore. Gli esercizi di respirazione, le posizioni preservano da ogni alterazione l'armonia delle nostre funzioni vitali. Le ghiandole endocrine svolgono una complessa funzione nell'economia del nostro organismo, e le posizioni contribuiscono al loro buon funzionamento. Vediamo quali sono questi ghiandole:
- L'ipofisi, situata alla base del cervello, secerne degli ormoni che regolano la crescita e agiscono sul processo di disintossicazione e di riproduzione. Una carenza di questa ghiandola dà luogo all'apatia, all'atonia muscolare, all'obesità.
- L'epifisi o ghiandola pineale è collocata al centro della scatola cranica, dove costituisce gran parte dell'epitalamo.
Nota anche come ghiandola pineale (per via della forma che ricalca a
grandi linee quella di una pigna), l'epifisi è preposta alla sintesi ed
alla secrezione di un ormone, chiamato melatonina e presiede alle funzioni organiche. Secondo gli orientali essa sarebbe la sede di un sesto senso.
- La tiroide è situata alla base del collo. Dall'ormone prodotto, la tirossina, dipende il nostro metabolismo, ossia l'iniseme delle trasformazioni chimiche che si verificano nel nostro corpo. L'individuo ipotiroideo è inerte, indifferente, grasso. L'ipertiroideo è invece nervoso, agitato, iperteso. Lo squilibrio della tiroide porta anche alla cellulite.
- La paratiroide controlla la ripartizione del fosforo e del calcio nel nostro organismo, da cui dipende anche il nostro equilibrio nervoso.
- I timo, collocagta nel torace davanti la trachea, regola la formazione delle ossa e garantire la maturazione dei linfociti T, un tipo di globuli bianchi che svolgono un ruolo di fondamentale importanza all'interno del sistema immunitario.
- Gli isolotti di Lanerhans, situati nel pancreas, producono l'insulina che regolarizza gli zuccheri. Il malfunzionamento di questa ghiandola deriva da choc emotivi e stati depressivi.
- Le capsule surrenali, situate sopra i reni, producono l'adrenalina. la stimolazione di queste ghiandole in seguito ad una forte emozione, accellera la secrezione deell'adrenalina che affluisce nel sangue, Ciò provoca palpitazioni, sudori, nausee, ecc.
C'è quindi una relazione tra le caratteristiche della personalità e il funzionamente di queste ghiandole. La felicità dipende da un'infinità di condizioni interne ed esterne. Ma possiamo dire che l'equilibrio ghiandolare costituisce una potente risorsa per la ricerca della felicità.
Nessun commento:
Posta un commento