venerdì 2 giugno 2023

 La vita dopo una certa età cambia. 

La vita dopo una certa età cambia.  Non si ha più voglia di drammi, di conflitti, di spiegazioni.
Si comincia una sorta di "selezione". Si sceglie di circondarsi sempre di meno persone, spesso si comincia a scegliere il silenzio.

Si approfondisce il rapporto con la natura, ci si immerge nello studio, nei libri, ci si dedica allo yoga e alla meditazione. 

Si comincia a vedere le cose per come sono, e sempre meno di come sembrano.  

La parte migliore di te, cominci a preservarla solo a chi sa andare in profondità. 

Su tante cose impari a tacere; su tante cose impari a lasciar andare. -

Si fa una selezione tra "utile ed inutile". Alla fine dei conti, tutto ciò che è inutile, non ti serve. Ci si sbarazza di tante cose: parole, persone, oggetti.  Tieni stretto a te, tutto ciò che ti rende migliore.

________________

 «Ho vissuto molto, e ora credo di aver trovato cosa occorra per essere felici: una vita tranquilla, appartata, in campagna. Con la possibilità di essere utile alle persone che si lasciano aiutare, e che non sono abituate a ricevere. Un lavoro che si spera possa essere di una qualche utilità; e poi riposo, natura, libri, musica, amore per il prossimo. Questa è la mia idea di felicità. E poi, al di sopra di tutto, tu per compagna, e dei figli forse. Cosa può desiderare di più il cuore di un uomo?»   (Lev Tolstoj - Felicità familiare, 1859) 

______________

Fai solo quello che ti nutre davvero..  Il resto abbandonalo. Non perdere tempo con attività per te noiose, con persone che non riescono ad arricchirti, con situazioni fastidiose.  Stai perdendo il tuo tempo. E con esso anche le energie. Le tue preziose energie vitali. Dedicati alle amicizie e alle situazioni che ti permettono di evolvere, di crescere, di comprendere.

Segui ciò che ti appassiona, ciò che ti ricarica, quello che non ti stanca e tutto ciò che ti rapisce completamente e amorevolmente.  Senza sensi di colpa, senza ragionamenti, senza alcun tipo di paura.

Il mondo ha bisogno di persone vive, creative, vere. Non farti distrarre da notizie, eventi o persone che vogliono bloccare la tua vitalità imprigionandoti nella paura, nella vergogna o nella disperazione.

Svegliamoci e andiamo nel mondo fieri, vigili ed entusiasti. Fai solo quello che ti nutre davvero. In modo spietato. Senza se e senza ma.  Questa è la vera rivoluzione, dentro e fuori di noi.                    

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono ci...