La pratica della meditazione camminata secondo Thich Nhat Hanh. vedi: https://www.youtube.com/watch?v=OANvRdaqDzM
La meditazione camminata può essere una pratica meravigliosa, e può aiutarci a vivere profondamente ogni momento della vita; soprattutto a noi che siamo abituati a correre; ad ogni passo ci aiuta a fermarci.
Ad ogni passo, quando Inspiriamo dobbiamo ripetere "sono arrivato " sono nel momento presente, nel qui ed ora, in piena consapevolezza. Sono libero. Quando Espiriamo dobbiamo ripetere "sono a casa", questa è la mia destinazione, la mia vera casa, Dobbiamo smettere di correre e cercare di assaporare il momento presente. Espirando tocchiamo con il piede la terra, come se baciassimo la madre Terra. Siamo nel momento presente, liberi dal passato e dal futuro; Liberi nel regno di Dio, nella Terra pura del Buddha. Ogni passo è guarigione, nutrimento, solidità e libertà.
Potremmo provare a fare 2 passi inspirando e ripetendo: "Sono arrivato, sono arrivato" e 3 passi espirando e ripetendo: "Sono a casa, a casa, a casa".
Quando iniziamo la camminata, iniziamo con 3 passi inspirando e 5 passi espirando, poi proseguiamo con 4 passi inspirando e 6 passi espirando (di solito l'espirazione è più lunga dell'inspirazione). Quando siamo in salita occorre ridurre i passi.
Il regno di Dio è qui, sulla terra disponibile in ogni momento, e la camminata è il percorso per arrivarci; liberì da ansia, e tensioni. Possiamo toccare l'assoluto che è dentro di noi, L'onda del mare che sale e scende, quando realizza che è acqua, non avrà più paura, l'inizio e la fine non la disturberanno più. Prenderà consapevolezza della natura di non-nascita e non-morte, e raggiungerà il Nirvana. E così anche noi, quando prenderemo consapevolezza del momento presente, vivremo in un'altra dimensione.
La meditazione camminata produce energia, e l'energia generata sarà meravigliosa, respiriamo e camminiamo generando energia, consapevolezza, concentrazione e intuizione.
"Sono arrivato" "sono a casa" si può cambiare in "Sono qui" " e ora".
"Sono solido, sono libero" è un pensiero di consapevolezza, il passato non può tirarmi via, la libertà è il fondamento, ed è possibile, "nell'assoluto" "io dimoro".
La meditazione camminata può portarci molta felicità, è un modo meraviglioso di vivere il momento presente. Creiamo l'energia collettiva che può aiutarci a guarire.
Vedi anche Anapanasati Sutra 1. 16 esercizi sul respiro consapevole. https://www.youtube.com/watch?v=m2jdLMgITtE
Nessun commento:
Posta un commento