Il aura quelques vies, peut-etre meme défait une histoire, Qui sait? Mais qui peut vraiment savoir la trace qu'on laise dans la vie des autres?
Sono sempre rimasto in attesa. Anche quando ero felice in coppia, cosa che mi è capitata spesso, continuavo a cercare il grande amore [...] Ricordare significa ferirsi.
Avremo avuto diverse vite, forse avremo persino rovinato una storia; Chi lo sa? Ma chi può davvero sapere quale traccia lasciamo nella vita degli altri?
Una notte a Roma è una bella storia, che ha dato vita a un bellissimo fumetto scritto da Jim: "Avevo voglia di parlare dell'età, delle differenti forme di essere fedeli, della tentazione. Della dipendenza. Dei sogni messi da parte. Delle ragazze che sono la, vicine, quelle che ci fanno bene, e quelle che sanno attirarci irrimediabilmente verso i problemi... "
Ulysse Terrasson ha trasformato il fumetto in un bellissimo romanzo. Quelle piccole cose che rendono la vita speciale, quei momenti di follia che abbiamo vissuto - o che avremmo voluto vivere -, quei rimpianti che ci portiamo dietro - o che abbiamo dimenticato - pulsano attraverso queste pagine e fanno battere il nostro cuore.
https://www.avoir-alire.com/une-nuit-a-rome-ulysse-terrasson-d-apres-jim-chronique-livre Blog http://jimtehy.blogspot.com/
Una notte a Roma, volume 1. Raphaël e Sophia vivono insieme. Qualche giorno prima del suo compleanno, Raphaël riceve per posta una vecchia videocassetta VHS. La guarda e si ritrova a vent'anni con uno dei suoi primi amori, Marie. Entrambi si erano filmati e si erano promessi che, qualunque cosa fosse successa nella loro vita, avrebbero trascorso insieme la notte dei loro quarant'anni. A Roma. Una telefonata, il giorno dopo. Marie. La stessa voce di vent'anni fa. Le stesse intonazioni, la stessa risata... Certo, sarebbe completamente infantile mollare tutto e andare a cercarla in Italia. Sarebbe stupido e immaturi. Ma come resistere a una promessa stupida e immatura?
Una notte a Roma, volume 2. A vent'anni si sono promessi di ritrovarsi per i loro quarant'anni... E adesso? Da quando ha ricevuto quella famosa videocassetta con la promessa fatta da giovane a Marie, Raphaël è fuori di sé. Innamorato perdutamente, impulsivo come vent'anni fa, ha mollato tutto - il compleanno con la sua bella famiglia e Sophia, la sua compagna - per prendere un aereo per Roma. Per raggiungere Marie ed essere all'appuntamento. Per rivivere quella passione, solo per una volta. Ma arrivato in hotel, davanti alla porta socchiusa della camera, si chiede: «Ne è valsa la pena? ...»
Una notte a Roma, volume 3. Sono passati dieci anni dalla prima notte a Roma e dalla nuova promessa che Marie e Raphaël si erano fatti di trascorrere insieme la notte dei loro cinquanta anni... Si erano lasciati dicendo “Credi che vivremo ancora un'esperienza così intensa? Poi gli amanti erano tornati alle loro vite di prima.
Una notte a Roma, volume 4. Quando Marie riceve un invito per andare a festeggiare i cinquant'anni di Raphaël a Roma, non sa ancora se accettare. L'invito di Raphaël rimarrà lettera morta? E poi, dopo tanti anni, non c'è forse tutto da perdere nel cercare di rivivere quella notte eccezionale?

Nessun commento:
Posta un commento