mercoledì 16 febbraio 2022

Non è una terapia, ma lo yoga è "potentemente terapeutico"

Non è una terapia, ma lo yoga è "potentemente terapeutico". Questo è quello che dicono i membri della Federazione Nazionale degli Insegnanti di Yoga (FNEY). Non è "né una medicina morbida né una psicoanalisi tranquilla", ma la pratica dello yoga può lenire e ridare vitalità. Lo Yoga da spazio al corpo, accelera la circolazione del sangue. attraverso la respirazione, i muscoli saranno meglio ossigenati, scioglie le articolazioni. Durante le posture, i muscoli sono sollecitati e allungati, il che aiuta a guadagnare flessibilità e tono.

Le posture dell'hatha yoga possono quindi avere un effetto sulla flessibilità della colonna vertebrale. Infine, possono avere un effetto sugli organi, per esempio stimolando il sistema digestivo, un impatto significativo sulla regolazione della frequenza cardiaca.

Questa disciplina può avere un'influenza molto positiva sulle sindromi legate allo stress, secondo la FNEY. Spesso in questo caso, la regione del plesso solare è bloccata, il che può causare spasmi, mal di stomaco, costipazione, ecc. Facendo esercizi di respirazione, il diaframma riprende il suo movimento avanti e indietro, il che porta a un rilassamento di tutto il corpo.
"La pratica dello yoga è benefica se si soffre di disturbi neurologici", dice il dottor Lionel Coudron nel suo libro La Yoga-thérapie. Le persone con il morbo di Parkinson o malattie degenerative hanno effettivamente visto la loro condizione migliorare.   Secondo questo medico, i benefici sulla salute sono molteplici: oltre alle sindromi ansioso-depressive, lo yoga può agire anche sui disturbi del sonno, sul dolore di qualsiasi origine, ecc. Nel 1993, il dottor Lionel Coudron ha creato l'Istituto di Yoga Terapia a Parigi, che fornisce un corso di formazione biennale per il personale medico e gli insegnanti di yoga. Le consultazioni cominciano a comparire negli ospedali e questa disciplina sta facendo il suo ingresso anche nelle case di riposo.
Ci sono molti esempi di miglioramenti nella salute: una persona che aveva bisogno di un intervento chirurgico per la scoliosi non ha dovuto subirlo; pazienti che soffrono di mal di schiena hanno visto migliorare le loro condizioni. Ma questi effetti positivi sono stati ottenuti dopo anni di pratica.
Un altro effetto benefico sulla psiche è che quando si inizia un approccio psicoanalitico, "la pratica dello yoga può decuplicare gli effetti del lavoro su se stessi", "Non guarisce, non cura, ma aiuta a vivere meglio", dice il dottor Coudron.
Lo yoga non è solo una terapia, è un insieme. 

Essendo ogni individuo diverso, è quindi necessario adattare lo yoga all'individuo, come sosteneva il Maestro yoga Desikachar.   Vedi: https://maramici.blogspot.com/2021/04/the-hearth-of-yoga-di-desikachar.html

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...