Lino Miele è riconosciuto come uno dei più autorevoli insegnanti di Ashtanga Vinyasa Yoga a livello internazionale. Inizia a volgere la propria attenzione alle discipline yoga nei primissimi anni ’80.
I viaggi in India lo portano all’incontro con il Maestro Sri K. Pattabhi Jois che diventerà la sua guida per la comprensione di questa nobile disciplina. Dopo anni di studio alla presenza del Maestro, viene insignito, con pochi altri, del Certificato Internazionale per l’insegnamento dell’Ashtanga Yoga ed oggi, è riconosciuto come uno dei migliori insegnanti di
Ashtanga yoga del mondo.
Una profonda consapevolezza della capacità di risveglio sia fisico che intellettuale insita nella disciplina che studia, lo porta nel 1993 alla scrittura, fatta a due mani insieme a Sri K. Pattabhi Jois, di un libro che dà una chiara lettura del metodo della 1 & 2 serie dell’ Ashtanga Vinyasa Yoga.
Nello stesso anno fonda, assieme ad altri praticanti, la Federazione dei Centri Ashtanga Yoga diventandone vicepresidente. Inizia a svolgere una serie di attività per promuovere questo tipo di yoga e, nello stesso anno, lascia il
suo lavoro come direttore tecnico di teatro per dedicarsi
completamente all’insegnamento dell’Ashtanga yoga. Ora tiene seminari e
ritiri in tutto il mondo Con l'aiuto di alcuni suoi studenti fonda l’Ashtanga Yoga Research
Institute a Roma, la Scuola di Ashtanga Yoga a Milano ed in Europa le
Scuole di Copenhagen ed Helsinki, Tallinn, poi a Buenos Aires ed in India a Kovalam
Beach (stato del Kerala nel sud dell’India) dove
ogni anno offre a coloro che
sono interessati una grande opportunità per approfondire questa pratica.
- Nel 1993 da un’approfondita ricerca sul sistema del Vinyasa fatta attraverso la pratica e personali incontri e studio con Sri K. Pattabhi Jois, Lino Miele ha scritto il suo primo libro, intitolato “Astanga yoga” contenente le descrizioni della 1° e 2° serie. Il libro “Astanga yoga”, è diventato uno dei testi fondamentali, insieme allo “Yoga Mala” di Sri K. Pattabhi Jois, per la pratica dell’Ashtanga yoga.
- Nel 1999 realizza un video esplicativo su tutte le posture che
compongono la I serie e nel 2001 è protagonista con Gwendoline Hunt di
un video dove vengono eseguite tutte le posizioni della II e III serie.
- Nel 2012 pubblica il libro “Ashtanga yoga-lo yoga del respiro”, che contiene le descrizioni della prima serie, di quella intermedia e dell’avanzata A e B, chiamate anche:1°, 2°, 3° e 4° serie.
Vedi sito https://www.linomiele.com/
Dal sito : https://www.ilgiornaledelloyoga.it/lino-miele
Nessun commento:
Posta un commento