mercoledì 17 maggio 2023

Il soccombente - Thomas Bernhard

Thomas Bernhard, nato Nicolaas Thomas Bernhard(1931-1989), è stato uno scrittore, drammaturgo, poeta e giornalista austriaco, tra i massimi autori della letteratura del Novecento, non solo di lingua tedesca..

La trama del libro Il soccombente è la seguente: A un corso di Horowitz, a Salisburgo, si incontrano tre giovani pianisti. Due sono brillanti, promettenti. Ma il terzo è Glenn Gould che diventerà uno dei più grandi pianisti mai vissuti grazie alla tecnica eccezionale, alla sensibilità assoluta, qualcuno che non brilla, non promette, perché è. E presto diventerà una leggenda. 

Mentre Gould, un giorno, suona le Variazioni Goldberg di Bach, il suo amico Wertheimer si sente annientato: sa che in quel modo non suonerà mai. E, se così sarà, la sua vita intera si rivelerà essere quella di un soccombente, come Glenn Gould stesso lo aveva chiamato. In questa scena sono racchiusi tutti gli elementi che segneranno il futuro dei tre amici. Gould morirà suonando le Variazioni Goldberg, raggricciato sulla tastiera, nel tentativo sempre rinnovato di essere non già un interprete al pianoforte, ma il pianoforte stesso, il suo Steinway. Wertheimer sarà travolto dalla meccanica feroce dell’emulazione, della debolezza profonda, dell’incapacità di essere unico e della coscienza di non esserlo. Il narratore, che è il terzo pianista, rinuncia anche lui al pianoforte, e scrive questo libro, variazione romanzesca sul tema della grazia e dell’invidia, di Mozart e Salieri, ma ancor più sul tema terribile del non riuscire a essere.

Fin dalle prime frasi, avvertiamo che il libro è la narrazione della Forza e della Debolezza. La Forza è espressa, nella spietata esclusione, da parte di Gould, di tutto ciò che non sia perfetto. La Debolezza è espressa dalle vicende di Wertheimer. Quest’uomo che della debolezza ha la vocazione, è al tempo stesso pieno di talenti, di qualità e di intelligenza. Il suo soccombere è un processo sotterraneo, sottile, che lo distrugge, ma tende a distruggere anche gli altri.  Il soccombente è stato pubblicato in Germania nel 1983.


Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi personali.  Nel blog c...