martedì 28 maggio 2024

Sneha Revanur si batte per una Intelligenza artificiale sicura e equa

Shena Revanur ha 19 anni e già è a capo dell'organizzazione Encode Justice, il più grande movimento giovanile (composto da migliaia di giovani di 30 Paesi del mondo)  che si batte per una Intelligenza Artificiale sicura e equa.  Studentessa all'università di Stanford, è riuscita a imporre la voce degli zoomers, la generazione nata tra il 1997 e il 2012, nelle discussioni sulla IA, e risulta essere una delle personalità più influenti in questo campo; fa parte di Viva Tech al fianco di Elon Musk. L'esplosione delle intelligenze artificiali alla fine del 20222 con il lancio di ChatGpt ha portato alla luce il rischio e la deriva dell'I.A.

Shena Revanur, nata nella Silicon Valley in California da genitori che lavorano nel campo delle nuove tecnologie, ha preso presto coscienza dell'impatto della I.A: sulle nostre vite e si è battuta sin da adolescente in questo campo, e dei giornalisti la hanno definita la "Greta Thumber dell'I.A.", due adolescenti, due leader donna di movimenti giovanili che si battono per un futuro migliore (Greta Thumberg è la leader di Friday for Future, il movimento che si batte contro il riscaldamento climatico).

Sneha sottolinea che ai ritmi folli in cui si sviluppano algoritmi sempre più sofisticati, non segue nessun intervento legislativo. Le persone hanno una grande fiducia in questi sistemi che molte volte producono risultati errati. La paura è anche che questi sistemi possano nel futuro aiutare a manipolare l'opinione pubblica in vista delle elezioni legislative, sostituire i lavoratori in molti campi,  e possano aiutare anche i terroristi ad utilizzare armi biologiche o a programmare attacchi contro i sistemi di sicurezza informatici. Per Shena " La tecnologia può aiutarci ad accellerare la transizione energetica, ma come tutte le cose, ci sono dei rischi e dei vantaggi". "Essendo giovane sono ottimista e credo in un mondo in cui saremo capaci di proteggere l'umanità e nello stesso tempo far progredire l'innovazione".

Encode Justice ha lanciato nell'aprile 2024 la piattaforma A.I. 2030 che propone 22 raccomandazioni politiche ai dirigenti mondiali per rendere sicuro il futuro tecnologico.  Vedi:  https://www.ai2030.org/   

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono ci...