"Maria Montessori, Teosofica Maestra di Pace" saggio di Roberto Fantini.
Intervista a Roberto Fantini https://www.youtube.com/watch?v=AyeRAg4EOSY&feature=youtu.be
A 150 anni dalla nascita, con 65.000 scuole ispirate al suo metodo presenti in ben 145 Paesi, potrebbe sembrare che di Maria Montessori tutto sia stato indagato, discusso e compreso.
Ma la sua complessa personalità, nonostante le numerose pregevoli ricerche di questi ultimi anni, continua a presentarci aspetti ancora poco esplorati non privi di elementi enigmatici e variamente interpretabili. In questo libro si è cercato di richiamare l'attenzione su quello che sembra essere il cuore autentico dell'opera filosofico-pedagogica montessoriana: la ricerca di un nuovo modello educativo in vista di una umanità radicalmente liberata dalla tirannia di ogni violenza e, quindi, chiamata ad edificare un mondo di vera Pace.
Soltanto, infatti, da una adeguata comprensione dell'illuminato pensiero pacifista e nonviolento di Maria Montessori, indissolubilmente legato alla sua intima spiritualità di matrice autenticamente teosofica, sarà possibile raggiungere una conoscenza piena e senza pregiudizi della sua ricchissima personalità e del suo ancora vivo e stimolante messaggio.
Roberto Fantini si è avvicinato giovanissimo agli studi teosofici, ha insegnato Filosofia e Storia nei licei ed è attivista-formatore in ambito educativo di Amnesty International. Da una decina d’anni, cura la rubrica Diritti umani per la Free Lance International Press. Al suo attivo numerosi saggi e pubblicazioni.
Nessun commento:
Posta un commento