CASAYOG - Strada San Marino, 21 Perugia tel. 075 5899339. www.casayog.com - info@casayog.com Articolo preso dal sito CasaYog. .
Quando un Occidentale chiama Casa Yog chiede: che tipo di yoga fate? Insegna anche meditazione? Insegna anche Tantar (che non è la via della sensualità)? Perché siete vegetariani? Ecc.
La nostra voce rimane paralizzata perché non sappiamo cosa rispondere.
La prima cosa che noi non sappiamo, è che esistono più tipi di yoga, perché siccome Dio è uno anche lo yoga è uno. E stato insegnato da Krishan, e da Shiv a sua moglie Parvati all’inizio dell’universo 10 000 anni fa, durante la guerra di Maha-Bharat, Krishan racconta ad Arjun la disciplina Yoga in Ghita. (cap.4 vers. 1-2-3-4-5-6):
- Vers. no1- Il signore Krishan dice: “Ho raccontata lo Yog al sole, il sole l’ha raccontato a suo figlio Veisvat, Veisvat l’ha esposto a Manu (Adamo per gli Ariyani), Manu l’ha raccontato a Iswakus (imperatore della Terra, antenato degli Ariyani)”. 4:1.
- Vers. no2- Oh Arjun questa disciplina (Yog) è stata tramandata da discepoli e discepoli e imparata dagli yoghi (Raj-Rishi). Dopo lo Yog è sparito dalla Terra per un lungo periodo di tempo. 4:2.
- Vers. no3- Tu sei il mio devoto e caro amico, per questo ho raccontato questa antica disciplina a te. Questo è il segreto dei segreti e deve essere tenuto segreto. 4:3.
- Vers. no4- Arjun chiede: “Come posso credere che tu abbia annunciato lo Yog all’inizio del Kalp ( creazione dell’Universo), se la tua nascita è recente e il Sole è stato creato all’inizio della creazione”. 4:4
- Vers. no5- Krishan risponde: “Oh Arjun noi siamo nati numerose altre volte, tu non ricordi le tue nascite, io si”. 4:5.
- Vers. no6- Sono senza nascita e senza morte e sono il Signore di tutti gli esseri, io ho sottomesso la natura e tramite essa (Yog-Maya) mi manifesto.
Questi versetti ci dicono che lo Yoga esiste da sempre.
Shiv raccontò a sua moglie Parvati la disciplina Yoga sulla spiaggia di un oceano. Li stava ascoltando Matsy (un pesce). Shiv diede un corpo da essere umano a Matsy facendolo diventare Matsyndernath. Quest’ultimo insegnò al suo discepolo Gorakhnath, che a sua volta insegnò al suo discepolo Swatmaram (scrittore di Hath Yog Pardipika). Maestro Gherand insegnò al suo discepolo Cianda Kapali.
La parola Yog (che gli occidentali trasformano in Yoga, siccome mettono la a alla fine di ogni parola, per esempio Ram lo chiamano Rama, e così via) significa unione, l’unione dell’anima individuale con Dio, questa unione oltre ad essere chiamata Yog è chiamata anche Samadhi. Per noi la meditazione è prima del Samadhi (che è l’ultima cosa, cioè il quarto stato della mente). Possiamo dire dove la mente è trascesa, per gli occidentali è estasi. Si chiama beatitudine. Per Casa Yog, prima di fare meditazione dobbiamo espandere la consapevolezza. Questa espansione della consapevolezza è la sesta parte dello yoga, Dharana. Nei libri occidentali viene chiamata concentrazione della mente e un uomo raramente è costantemente consapevole, anche solo per cinque minuti su un pensiero.
Prima del Dharana, c’è il Pratyahar, cioè nella Ghita è scritto: uno yoghi tira dentro i suoi sensi, come la tartaruga quando è in pericolo ritira le quattro zampe e la coda nel suo guscio; ciò è quando i nostri occhi sono chiusi, i messaggi dei cinque sensi sono interrotti. Se vicino a noi c’è un suono forte o un profumo, noi non lo sentiamo. Questo è un lavoro interiore, quando entriamo dentro troviamo una barriera, come un muro che ci impedisce di entrare dall’altra parte.
Il mezzo che ci conduce dall’altra parte si chiama Pranayam, che unisce il corpo fisico e il corpo astrale. Il Pranayam conduce come ad uno stato naturale, come quando andiamo a dormire che dallo stato di veglia si passa allo stato di sonno. E’ chiamato scienza del respiro. Nella Bhakti Sagar (scritto da Ciarandass) un terzo del libro parla solo di questo, cioè della scienza del respiro.
Parla di come, attraverso le tecniche del respiro, si possa conoscere già da un anno prima l’esatta data di quando si abbandonerà il corpo fisico.
Prima del Pranayam dobbiamo perfezionare le posizioni per stabilizzare il corpo fisico. Invece gli occidentali fanno questi esercizi in movimento, e questo non si trova in nessun versetto né in nessun antico libro di yoga quale: 1 Bhakti Sagar, 2 Bhagwat Ghita, 3 Gherand Sanghita 4 Hath Yog Pardipika 5 Gorakh Sanghita 6 Shiv Sanghita 7 Hath Ratnawali.
Prima delle Asan dobbiamo imparare le pratiche di purificazione del corpo cioè degli organi interni chiamato Shat karam; per esempio, se il nostro intestino non è pulito (pulizia vuol dire svuotarlo completamente di ciò che abbiamo mangiato la sera prima), se non siamo puliti dentro, le Asan non daranno benefici e neanche vivrai bene la vita quotidiana, ci sarà frustrazione.
Prima di tutto ciò, dobbiamo cercare un maestro che, a sua volta, abbia praticato sotto la guida di un maestro perché chi impara da un maestro improvvisato, dallo Yog non avrà alcun successo, ma solo malattie. Quali sono i maestri improvvisati ? Maestri diplomati (con diplomi) e quelli che danno diplomi nello Yoga. Chi è un maestro ? Il maestro non è quello che ha studiato la Ghita, le Upanishad, i Ved, il Vangelo, il Corano, il Sanscrito, il Latino, che ha una folla di discepoli e un centro spirituale (palestra). Maestro non è quello che ti da al posto del Sutar-Neti un catedero di gomma o un laccio di scarpa. Il maestro è colui che ha realizzato la totalità della sua personalità, che ha sperimentato la pace ed il silenzio dentro di sé, colui che ha trasceso la mente e che può darti un’esperienza di pace, non importa se sia analfabeta o che non abbia nemmeno un discepolo. Tutto ciò che abbiamo spiegato sopra, il maestro te lo insegnerà solo se praticherai le prime due parti dello yoga, cioè Yam e Niyam. Cioè la verità, non violenza, compassione, pietà, perdono, tenerezza, carità, austerità, celibato, ecc.. Yam e Niyam sono le prime due parti dello Yog, venti regole di condotta che lo yoghi deve osservare. Le prime dieci che compongono lo Yam, regolano il comportamento sociale dello yoghi, le seconde, quelle del Niyam, sono regole di condotta personale.
1.Yam : non violenza, verità, non rubare, Brahmcharyie (capacità di portare l’energia sessuale verso l’alto, verso i Ciakar superiori), perdono, forza d’animo, compassione, tenerezza, dieta moderata, purezza (Shat Karam). Shat Karam sono le pratiche di purificazione ( sono 29) di alcune parti interne del corpo: bocca, lingua, gola, naso, stomaco, tutto l’intestino, organi genitali, occhi, orecchie, denti, pancia, polmoni, pelle, ecc…( si possono vedere in Yog Album scritto dal Maestro Gyanander grazie al suo maestro Ciarandass).
2. Niyam: austerità, sapersi accontentare, fede in Dio, carità, devozione a Dio, pudore e rispetto, intelletto discriminante, Jap (Mantar), Havan (cerimonia del fuoco)
3. Asan : quelle posizioni che si possono mantenere a lungo immobili senza dolore che ti portano velocemente al successo nella tua pratica nella vita spirituale sono chiamate Asan;
4. Pranayam: scienza del respiro (respiriamo dall’inizio della vita fino alla morte ma non sappiamo come);
5. Pratyahar: ritirare i sensi dentro, all’interno;
6. Dharana: sviluppare la consapevolezza;
7. Dhyan: meditazione (gli occidentali conoscono molto bene)..
8. Samadhi: estasi o beatitudine; chiedono cosa c’è nel Samadhi?
In Samadhi lo stato mentale non è nello stato di veglia né sonno né sogni, è oltre l’oltre (oltre i tre Guna).
In Samadhi non c'è nessuna forma, né oggetto, né soggetto, né carne, né sangue, né urina, né letame, nessuna malattia, nessuna purificazione, nessuna passione, nessuna collera, nessuna delusione, nessuna invidia, nessuna malattia, nessuna presunzione. Calmo è l’amato e l’indifferenziato.
Molte persone sul sentiero spirituale vogliono essere felici, ma non lo
sono perché si arrabbiamo, si preoccupano, sono nervosi, depressi,
irrequieti, orgogliosi, hanno preconcetti, desideri, passioni,
aspirazioni, frustrazioni, paura, e sono insicuri su ogni cosa. Grandi
guru indiani con vestiti arancioni o bianchi e lunghe barbe, fanno fare a
ventimila persone tutte insieme la meditazione, o un altro grande guru
sta facendo fare a cinquantamila persone tutte insieme gli esercizi in
movimento. Nel Bhagwat Ghita, Krishan dice: “ Tra migliaia di persone
una mi cercherà, tra migliaia che mi cercheranno uno mi troverà”.
Per
arrivare alla meditazione serve grande sacrificio e controllo sui
sensi, Brahmcharyie e una vita austera, il tempo e il coraggio di capire
maya (l’illusione), e rinunciarvi mentalmente, non fisicamente come
dice la Ghita, il primo libro dello yoga. Occorre trovare il Mantar
giusto che rompe le barriere del conscio subconscio e inconscio; poi
ripeterlo continuamente.
Attraverso il Kirtan si arriva alla purificazione delle Karam e Sanskar archetipi nel conscio e subconscio.
Dobbiamo essere vegetariani, perché in Bhagwat Ghita si dice: chi ama tutti gli esseri viventi è l’unico che mi può conoscere. La prima parte dello Yoga si chiama Yam, e prima parte di Yam è la non violenza, quindi lo Yog comincia con la non violenza. Chi è stabile nella non violenza, non può ricevere male da nessuno, persino la morte ha paura di lui. Dicono che Gandhi abbia liberato l’India con la forza della non violenza, ma gli Yoghi dicono che non era completamente non violento, se fosse stato cosi la pistola di Nathu Godse non lo avrebbe ucciso, invece Budh (quello che gli occidentali chimano Buddha) era stabile nell’assoluta non violenza. Quando una volta passava nella foresta. un bandito volle derubarlo, il bandito alzando la spada per uccidere il Budh, che rimase immobile senza paura in pace come sempre, rimase bloccato fino a che non lasciò la spada che cadde all’indietro. Nella nostra cultura Vedica gli Yoghi vivevano negli YogAsharam nelle foreste, ad una certa distanza da questi luoghi gli animali feroci perdevano la loro violenza, perché gli Yoghi erano stabilizzati completamente nella non violenza. Bharat giocava con leopardi, ghepardi, tigri e leoni nell’Asharam di suo nonno Kav.
Ogni giugno si celebra l’anniversario di Casa Yog, in quella occasione si svolge la Cerimonia del Fuoco dopo la quale viene offerto un dolce che si chiama Khir. Finita la cerimonia si svolge il Kirtan.
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