mercoledì 14 gennaio 2026

Vivre avec et après un cancer (Vivere con e dopo un tumore) - Christophe André e Cloé Brami

Una lunga intervista sull'attraversamento del cancro, e tutto ciò che può aiutarci durante questa traversata: è nel podcast METAMORFOSIS, con Cloé Brami e Christophe André. 

 https://www.metamorphosepodcast.com/podcast/vivre-avec-un-cancer-vivre-apres-un-cancer-avec-les-dr-cloe 

Quando il cancro irrompe, tutto vacilla. Il corpo, certo, ma anche le emozioni, i punti di riferimento, il legame con gli altri e con la vita. Si entra in un mondo inquietante, incerto, in cui si ha bisogno di cure ma anche di sostegno.
Questo libro Per vivere meglio con il cancro, e dopo il cancro nasce dall’incontro tra tre medici: due oncologi e uno psichiatra che ha vissuto in prima persona l’esperienza del cancro. Insieme hanno voluto scrivere ciò che desidererebbero condividere con una persona malata o con i suoi familiari. Per offrire una guida viva, accessibile, profondamente rasserenante. Per comprendere ciò che si sta attraversando e sapere dove attingere forza e vitalità nella tempesta.
Pagina dopo pagina, queste tre voci ci offrono punti di riferimento, risorse, consigli, una presenza. Propongono un altro modo di pensare la medicina: più globale, più empatico, più vivo. Una medicina integrativa, che mette in relazione trattamenti ed emozioni, scienza e senso, tecnica e approcci complementari, pazienti e curanti.

In questo Podcast Anne Ghesquière intervista la dottoressa Cloé Brami, medico oncologo esperta in medicina integrativa, e lo psichiatra Christophe André, che ha vissuto personalmente la prova del cancro.  Come attraversare l’esperienza del cancro? Questa prova può essere feconda? Quali sostegni si possono trovare nei curanti e nei propri cari? È possibile avere uno sguardo diverso sulla malattia?

La dottoressa Cloé Brami e Christophe André ci offrono punti di riferimento, risorse e consigli. Propongono un altro modo di pensare la medicina: più globale, più empatico e più vivo, attorno al concetto di care e di salute integrativa. Alcune considerazioni:

  • Cloé Brami: «È uno dei veri temi, quasi politico, riportare bellezza, poesia e sensibilità nella presa in carico.»
  • Christophe André: «Quando si cura un cancro non si cura solo un tumore, si cura una persona.»
  • Cloé Brami: «Vivere significa integrare la nostra nascita e la nostra morte.»
  • Christophe André: «L’unica virtù del cancro è ricordarci che siamo mortali.».

Insieme alla dottoressa Violaine Forissier firmano un libro per attraversare la malattia senza perdere il filo della vita  Vivre avec, vivre après – trois médecins nous parlent de la traversée du cancer (Vivere con, vivere dopo – tre medici ci parlano dell’attraversamento del cancro), - 2025.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono cir...