sabato 31 gennaio 2026

Walk for Peace

Il pellegrinaggio è stato organizzato da un gruppo di 24 monaci della tradizione buddista Theravada vietnamita, affiliati al tempio Huong Dao di Fort Worth in Texas.  Ispirato dagli insegnamenti di Gautama Buddha, il Walk for Peace mira a sensibilizzare “alla pace, all'amorevole gentilezza e alla compassione in tutta l'America e nel mondo”. 

Il cammino è iniziato dal tempio il 26 ottobre 2025 e dovrebbe coprire circa 2.300 miglia (3.700 km) in 110 giorni. Attualmente si prevede che arriveranno a Washington intorno all'11-12 febbraio, con qualche giorno di anticipo rispetto al previsto. 

I monaci sono guidati da Bhikkhu Pannakara e accompagnati da un cane di nome Aloka, che è diventato una figura simbolica durante tutto il viaggio.         

  

I monaci hanno documentato il loro viaggio su diverse piattaforme social. Da quando hanno creato la loro pagina Facebook l'8 novembre 2025, questa è cresciuta in modo esponenziale, raggiungendo i 2,3 milioni di follower su Facebook e 1,6 milioni su Instagram  il 30 gennaio 2026. Vedi:  https://www.facebook.com/share/v/1TBDTHhoRS/

Il cammino è iniziato a Fort Worth, in Texas, seguendo un percorso attraverso gli Stati Uniti sudorientali, passando per stati come Louisiana, Mississippi, Alabama e Georgia. Il loro percorso prosegue poi verso nord attraverso le Caroline e la Virginia prima di concludersi a Washington, D.C.. 

I monaci mantengono un ritmo di marcia di oltre 20 miglia al giorno. Di solito iniziano la loro camminata alle 6:30-7 del mattino. 

Ogni giorno, durante la pausa pranzo, se il tempo lo permette, tengono un “discorso di condivisione della pace”. Un altro discorso viene tenuto durante la sosta notturna, oltre alle opportunità di visita per il pubblico. Tre dei monaci, tra cui il capo monaco Bhikkhu Pannakara, hanno scelto di compiere il viaggio a piedi nudi.  I monaci interagiscono con il pubblico attraverso una presenza silenziosa e un'interazione pacifica. Distribuiscono “braccialetti della pace” a coloro che incontrano, un simbolo buddista di protezione e benedizione. 
Il cammino è stato accolto positivamente in varie comunità, con i media locali e gli utenti dei social media che hanno sottolineato lo spettacolo unico del gruppo che viaggia a piedi in abiti tradizionali.

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono cir...