sabato 31 gennaio 2026

Yongey Mingyur Rinpoche e la neuroplasticità del cervello

"Per molti anni ho lavorato con gli scienziati. Ero una cavia, un soggetto sperimentale. In quel periodo, ho avuto molte discussioni con molti scienziati. E quello che i neuroscienziati dicevano era che per primi avevano scoperto la neuroplasticità. Forse 20-25 anni fa, i neuroscienziati non credevano che il cervello fosse capace di cambiare.       
Quindi, se nascevi infelice, per il resto della tua vita saresti stato infelice. Se nascevi un po' ansioso, non ci sarebbe stata speranza per te: per il resto della tua vita saresti stato un po' ansioso. Se nascevi un po' arrabbiato, per il resto della tua vita saresti stato così. Ma ora, dicono che può cambiare. Questa è la neuroplasticità.
In seguito, hanno scoperto le vie nervose. Il cambiamento crea nuove "autostrade" nel cervello: autostrade della felicità, autostrade della gentilezza amorevole, autostrade della saggezza, autostrade della consapevolezza. Questo può causare una trasformazione nel cervello. Quando c'è una trasformazione nel cervello, avviene anche in tutto il corpo.
Recentemente, hanno scoperto la neurogenesi. Persino l'espressione genica viene modificata dalla meditazione. Pertanto, se nasci infelice, nessun problema: puoi avere speranza e puoi cambiare. Soprattutto attraverso la meditazione, puoi cambiare facilmente. Quando mediti, mi hanno detto gli scienziati, puoi cambiare il tuo cervello consapevolmente, il che significa che puoi modificarlo secondo i tuoi desideri."  - Yongey Mingyur Rinpoche.      
Yongey Mingyur Rinpoche è un maestro e autore buddhista tibetano, leader spirituale della comunità globale Tergar, noto per la sua capacità di integrare antiche saggezze con scienza moderna e psicologia, rendendo la meditazione accessibile, e per la sua esperienza di ritiro itinerante come yogi errante, che ha documentato nel best-seller "Il monaco errante". I suoi insegnamenti uniscono saggezza, umorismo e connessione con la ricerca contemporanea sulla mente. 

Nessun commento:

Posta un commento

Introduzione al Blog

Il Blog è nato nel marzo 2021, in tempo di pandemia, per comunicare e condividere le mie letture e i miei interessi.  Nel Blog ci sono cir...